Figura professionale: Analista Funzionale

Nome Cognome: L. S.Età: 46
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Milano

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Sommario

Analista Funzionale

Esperienze

ESPERIENZE LAVORATIVE

Da giugno 2004 RCS s.p.a.
Nata nel 1995 leader del mercato italiano impegnata nel settore del trattamento dei dati e nella registrazione
audio è presente sia in Italia che all’estero. Ha circa 200 dipendenti ed un fatturato di circa 40 milioni di
euro.
Da Dicembre 2013 – Analista funzionale, Responsabile di prodotto e Responsabile Assistenza Tecnica:
Analisi esigenze del cliente
– Analisi funzionale nuova richiesta del cliente
o. Studio di fattibilità
▪ Risorse impegnate
▪ Stima Tempi di sviluppo
▪ Stima dei costi
Pianificazione sviluppi nuova release
Pianificazione attività ufficio al fine di rispondere in modo efficiente alle richieste del cliente
o. Programmazione attività settimanale delle risorse del reparto – 3 risorse.
o. Pianificazione attività collaboratori a seconda delle competenze specifiche di ognuno e delle
richieste del cliente.
o. Realizzazione degli interventi e verifica della loro efficacia.
Responsabile Assistenza Tecnica
o. Gestione del team di Assistenza tecnica (11 risorse) su turni 8-20 lun-dom e reperibilità notturna.
o. Pianificazione attività collaboratori a seconda delle competenze specifiche di ognuno e delle richieste del cliente.
o. Realizzazione piano formativo delle risorse

Da gennaio 2007 a Dicembre 2013 Responsabile Assistenza Tecnica sul campo:
Gestione Rapporto col cliente
Analisi esigenze del cliente
– Analisi funzionale nuova richiesta del
cliente o Studio di fattibilità
▪ Risorse impegnate
▪ Stima Tempi di sviluppo
▪ Stima dei costi
– Proposta (nuovi) prodotti ai clienti
Analisi delle problematiche eventuali del cliente:
– Risoluzione problematiche del cliente
o. Invio personale in loco (organizzazione trasferta)
o. Analisi/Verifica della eventuali problematiche riscontrate
▪ Risoluzione telefonica
▪ Analisi/verifica log
▪ Verifica sui DB (mysql, oracle) utilizzando il linguaggio pl/sql
▪ Verifica server (linux, windows)
▪ Verifica degli applicativi (Debug applicativo)
▪ Apertura nuova issue su Jira (sistema di bug traking)
▪ Gestione TT aperti da Assistenza tecnica di primo livello tramite il sistema HDA
Gestione dati sensibili del cliente
o. Analisi contenuto
dati o Decodifica dei dati
o Recupero dati
o. Analisi comportamentale
Pianificazione attività ufficio al fine di rispondere in modo efficiente alle richieste del cliente
o. Programmazione attività settimanale delle risorse del reparto (Assistenza tecnica sul
campo) – 10 risorse dirette e 3 funzionali
o. Pianificazione attività collaboratori a seconda delle competenze specifiche di ognuno e delle
richieste del cliente.
o. Realizzazione degli interventi e verifica della loro efficacia
Sviluppo collaboratori
– Valutazione dei collaboratori
o. colloqui individuale
o. scheda di valutazione
o. assegnazione obbiettivi e percentuale di premio
o. interfaccia con il responsabile per richiedere opportunità di sviluppo per le risorse da me
gestite.
– Formazione risorse del reparto
o. Preparazione corsi interni
o. Verifica corsi esterni con HR
– Formazione interna aziendale su:
o. Sistemi d’intercettazione
o. Telefonia (PSTN, ISDN)
o. Programmazione/configurazione switch 3Com/HP

Sviluppo di nuove tecnologie feedback dal campo e rapporto con ufficio tecnico
– Verifica nuove tecnologie per l’implementazione di nuove tecniche d’intercettazione e coordinamento col
reparto tecnico per sviluppo nuove funzionalità sui prodotti (intercettazione/gestionale)
– Implementazione nuovi test case derivanti da problematiche sorte in campo
o. Strumenti HP-QTP e HP-QC
o. Jira

Da gennaio 2005 a gennaio 2007 QA (Quality Assurance) Specialist
– Analisi Specifiche Funzionali
o. Recupero informazioni dai clienti sulla nuove funzionalità richiesta o sulle modifiche di quelle
attualmente presenti
o. Verifica col Reparto commerciale della corretta implementazione della funzionalità
o. Scrittura Specifica funzionale
▪ Verifica dei Requisiti
▪ Verifica delle funzionalità
▪ Verifica implementativa
▪ Scelta tecnologia per implementazione
– Test Leader
o. Organizzazione dei test
▪ piano di test (utilizzando HP-QC)
▪ stime del tempo di conclusione dell’attività
▪ Creazione nuovi test (utilizzando HP-QC)
▪ Coordinamento delle risorse per la creazione di test automatici con HP-QTP
o. Gestione delle 5 risorse a livello funzionale che sono impegnate nel testare
l’applicazione (utilizzando HP-QC)
o. Installazione delle nuove release in produzione (sistemi linux – windows)
o. Responsabilità della qualità delle release installata in produzione
o. Interfacciamento con Sviluppo per il rilascio delle release successive includendo o escludendo funzionalità/bugfix
o. Implementazione procedure / creazione nuove processi sulla gestione del prodotto
o. Test di nuove funzionalità, implementazione dei nuovi test case e verifica riproducibilità del
test(utilizzando HP-QC)
– Formazione Risorse QA
o. Corsi di Formazione delle risorse di QA
o. Corsi di Formazione delle risorse aziendali sulle nuove release del prodotto prima della
pro-duzione
– Responsabile Ambienti QA (Server)
o. Gestione sistemistica dei server (Linux e Windows)
▪ Verifiche HW
▪ Verifiche SW
– Assistenza di terzo livello Software
o. Debug applicazione
o. Tracciamento della problematica (Jira)
o. Interfacciamento con Sviluppo per risoluzione problema
!3
– Test Hardware nuovi Server
o. Verifica compatibilità Hw con applicazioni
o. Test di lunga durata
o. Test di carico
– Upgrade Software Sistemi in Esercizio/produzione

Da giugno 2004 a gennaio 2005 – Manutenzione – Installazione –
Trainer Attività:
o. Installazione nuovi Server – Client – Reti
Lan o Ampliamento impianti esistenti
o Formazione clienti.
o Upgrade Software / Hardware Server – Client

Da maggio 2000 a giugno 2004 MCI WorldCom s.p.a.
Nata nel 1975 leader mondiale del trasporto di traffico IP e secondo carrier telefonico fisso mondiale, 80.000
circa dipendenti di cui 400 nella sede italiana.

Da giugno 2001 a giugno 2004 – Number Portability Manager Team Italy
– Responsabile servizio Number Portability per l’italia
– Gestione funzionale di 9 risorse per il provisioning dei contratti di Number Portability e di 3 risorse
per il servizi indirect
– Gestione processi per il servizio di Number Portability (attivazione, guasti e chiusura servizio)
– Gestione nuovi prodotti offerti in Italia
– Responsabilità di tutti i sistemi di supervisione Dialer*
– Controllo buon funzionamento dei sistemi di Supervisione
– Gestione tecnici per installazioni di Dialer*
– Gestione test clienti CPS (CPS, carrier pre selection)

Da maggio 2000 a giugno 2001 – Indirect Leader Customer Service
– Responsabile servizio indirect italiani
– Responsabilità di tutti i sistemi di supervisione Dialer*
– Gestione funzionale di 10 risorse per il provisioning dei contratti indirect
*Dialer apparato installato presso il cliente per il routing del traffico telefonico.

Da novembre 1999 a maggio 2000 Planetwork s.p.a.
Nata nel 1996 come carrier telefonico nazionale, presente in italia in 4 sedi Milano, Roma, Padova e Palermo,
numero di dipendenti 300 dipendenti.
Da Novembre 1999 a Maggio 2000 – Responsabile Supervisior Engenier
• Gestione del Gruppo di Supervisione 8 risorse dirette. • Controllo dei Clienti Top sia analogici (PSTN) che digitali (ISDN BRI e PRI)
• Responsabilità di tutti i sistemi di supervisione.
• Controllo buon funzionamento dei sistemi di Supervisione.
Da settembre 1999 a novembre 1999 – Assistenza Tecnica
• Gestione organizzazione e programmazione dei sistemi di supervisione.
• Soluzione problematiche di accesso ai dialer*. • Programmazione Dialer*.

Da Agosto 1999 a Settembre 1999 – Supervisior Call Center
• Gestione Turni del Personale • Responsabile Attivazioni Clienti Residenziali • Riorganizzazione database clienti abbonati On-Line
Da Luglio 1999 a Agosto 1999 – Operatore di Telemarketing
• Assistenza Clienti
• Attività di Outbound ed Inbound
*Dialer apparato installato presso il cliente per il routing del traffico telefonico.

Servizio Civile da febbraio 2003 a dicembre 2003
Servizio civile presso Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Settore Promozione
• Aiuto gestione manifestazioni
• Animazione

Corsi di formazione

Certificazione ITA STQB Tester Foundation Level.
❑ Corsi di formazione, base ed avanzato, per Dialer ADC 302 (Cofax ®) presso sedi di MCI WorldCom
❑ Corso di formazione, base ed avanzato, per Dialer Eutotel® presso sedi di MCI WorldCom
❑ Corso di formazione, base ed avanzato, per Dialer ICET® presso sedi di MCI WorldCom
❑ Corso di formazione protocollo ISDN tenuto da tecnico specializzato ditta Mitel® presso sedi di MCI WorldCom
❑ Corso di formazione dialer Mitel® tenuto da tecnici specializzati Mitel® presso sede di Londra di Mitel®
❑ Partecipazione a corsi di telecomunicazione ( di base e avanzato ) tenuti da docenti universitari e corsi
aziendali su servizi di trasmissione dati presso sedi di MCI WorldCom
❑ Corso Antincendio e Primo Soccorso per legge 626
❑ Corso Etico Aziendale
❑ Corso Linux Redhat RH 133, RH 253
❑ Quality System Based
❑ Quality System Intermediates
❑ Quality System Advanced
❑ Quality System Excellent
❑ Corso di formazione per QTP (Quick Test Professional)
❑ Corso di formazione per HP Quality Center

LINGUE
Conoscenza scolastica della lingua inglese. Attualmente sto frequentando corso EF online.

CONOSCENZE INFORMATICHE
❑ Software
❑ Buona conoscenza dei sistemi operativi Microsoft: Windows Server 2008 / Windows Server
2003 / Windows Server 2000 / Windows NT / Windows 7 / Windows Vista / Windows XP /
Windows 98

❑ UNIX (HP) – Linux
❑ Buona conoscenza dei sistemi operativi LINUX Rehdhat (Corso RH 133, RH 253)
❑ Buona conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Office 2007/2003/XP
❑ Database Oracle 10g
❑ Database Mysql
❑ PL /SQL
❑ HP QTP
❑ HP QC
❑ Hardware
❑ Gestione server DELL 2650, 2850, 2950 (SCSI , SAS)
❑ Gestione Disk Array SCSI e SAS
❑ Programmazione Switch 3Com 24P, HP J9050A
❑ Conoscenza Gestione di Reti LAN

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