Figura professionale: Business Intelligence Consultant, Cobol

Nome Cognome: S. M.Età: 51
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Veneto

Accesso Full al database con 29.984 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Business Intelligence Consultant

Esperienze

ESPERIENZA LAVORATIVA
Giugno 2010 – oggi 
esperto di Business Intelligence, dei Big Data e di analisi dei dati • Tipo di azienda o settore Consulenza
• Tipo di impiego Libero professionista
• Principali mansioni e responsabilità Come Analista di Business Intelligence su Qlikview e Pentaho per QV
Consulting s.r.l. e Qlikview Italy s.r.l. mi sono occupato dei seguenti progetti: – SGS (gruppo Banco Popolare): sistema di quadratura dei dati gestionali in
ambito rischio tasso (progetto “Quadra”); – Valentino Fashion Group: simulatore di logistica; – FIAT (per Engineering): PBR (Product Benchmarking Report);
Su QlikSense ho implementato i progetti Windex, Cantine Cacciatori, De Stefani
Ricambi. Analista e consulente su MS Dynamics CRM per FINCONSGROUP mi sono
occupato della manutenzione e dello sviluppo del CRM commerciale e del CRM
concorsuale in UniCredit Credit Management Bank. Consulente MS Dynamics CRM per Salvagnini S.p.A. (con configuratore
CINCOM). Specialista DWH per Trueblue S.p.A. su progetti CHIESI UK e Bristol-Myers Squibb.

Novembre 2009 – marzo 2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Infodati s.r.l. Vicenza
• Principali mansioni e responsabilità Analista di Business Intelligence su Qlikview nei gestionali Zucchetti AD HOC Entreprise e Revolution

Settembre 2007 – novembre 2009
Levera s.r.l. Vicenza
• Tipo di azienda o settore Consulenza software
• Tipo di impiego Lavoratore dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Analista di Business Intelligence su Qlikview e SQL Server 2005 Integration
Services in progetti di pianificazione e geomarketing. Account Manager sui progetti di CDG e vendite. Analista per la parte fiscale e contabile del gestionale AD HOC Entreprise.

Maggio 2007 – settembre 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro SDG Consulting s.p.a. Verona
• Tipo di azienda o settore Consulenza software
• Tipo di impiego Lavoratore dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Analista programmatore su Business Objects Data Integrator e Business Objects
Planning. Mi sono occupato della parte back-end delle applicazioni in due
progetti di Controllo di gestione per i clienti Same Deutz-Fahr Group (database
Oracle 9i) e Sirap – Gema (database MS SQL Server). In questi progetti ho sviluppato la riclassificazione del conto economico per
business unit. 

• Date (da – a) Giugno 2006 – aprile 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Adawen s.r.l. Verona
• Tipo di azienda o settore Consulenza software
• Tipo di impiego Lavoratore dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Programmatore COBOL su AS/400 per VOLKSWAGEN BANK Gmbh nella
sede di Milano. Mi sono occupato dello sviluppo di BASILEA II estraendo i
dati contabili dalle varie procedure per inviarli alla sede centrale in Germania. 

• Date (da – a) Maggio 2005 – maggio 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Akronconsulting s.r.l. Verona
• Tipo di azienda o settore Consulenza software
• Tipo di impiego Lavoratore dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Mi sono occupato dell’implementazione del progetto di controllo di gestione
presso SBS LEASING (gruppo Banca Lombarda) sul software CPM di
Outlooksoft
Interfacciamento dati con gli applicativi del Cliente
Mappatura dei processi operativi
Sviluppo del modello ingegnerizzato dal capo progetto
Definizione della struttura di BUDGET, ACTUAL e
FORECAST
Implementazione di una Balanced scorecard
Verifica dei risultati col Cliente
In prospettiva dell’installazione del software Microsoft del CRM presso SBS
LEASING mi sono certificato con l’esame Microsoft MS-03-010 CRM
Installation & Configuration R1.2.

Giugno 2002 – maggio 2005
Digitronica Systems s.r.l. Verona
Ho seguito l’analisi funzionale e l'assistenza clienti sull’ERP Target Cross sia
per la parte contabile e finanziaria, che per la parte relativa alla logistica e alla
produzione implementando anche l'attività di data mining attraverso l'utilizzo di
PowerPlay di COGNOS come strumento di business intelligence associato al
database MSSQL 2000. Mi sono occupato alla manutenzione della parte intranet del gestionale, scritta in
ASP con VBSCRIPT e con Visal Basic 6.0 per la parte client-server. Per Fondazione Arena di Verona ho seguito anche l’assistenza sistemistica, frequentando il corso 70-290 su WINDOWS 2003 presso l’ISSZ. Ho implementato il CRM al fine di raccogliere i dati necessari ad una miglior
conoscenza del mercato delle aziende clienti.

Febbraio 2001 – giugno 2002
ACCENTURE S.p.A. 
• Tipo di azienda o settore Consulenza software
• Tipo di impiego Lavoratore dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Ero analista programmatore COBOL per un progetto su Banca Intesa in
ambito Finance. Il progetto ha sviluppato Super Partiban (il software di ACCENTURE per la
gestione dei sospesi attraverso Partite viaggianti e Conti Diversi) rendendo
possibile l'apertura e la chiusura di Viaggianti tra filiali delle diverse banche del
gruppo (Cariplo, Bav e Banca Intesa rete) facendo transitare ogni singola
operazione in una "banca ponte". Il progetto è stato inserito nella
programmazione ordinaria della migrazione delle banche target. Ho preso
visione delle procedure di test e certificazione del software producendo la
documentazione di competenza, relazionandomi direttamente sia con il personale
di service management ACCENTURE che con il Cliente. Dopo aver ingegnerizzato il software presso il Cliente (la sede Intesa Sistemi e
Servizi di Milano via Bisceglie) per sette mesi, mi sono occupato della sua
normale manutenzione nella sede ACCENTURE di Verona.

Aprile 2000 – febbraio 2001
Verona Sud Sistemi s.r.l. Verona
Ero analista funzionale ERP e programmatore sulle personalizzazioni in
Visual Basic 6.0 per il gestionale Metodo. Con tale funzione ho potuto
sviluppare le capacità precedentemente acquisite in modo da proporre soluzioni
economicamente ottimali anche su attività di nuova costituzione come ad
esempio la strutturazione del flusso documentale. Le mie competenze specifiche riguardavano i moduli di contabilità, finanza e
controllo, reporting e magazzino. Per la parte contabile e finanziaria mi sono
occupato di riclassificazione di bilancio interfacciandomi direttamente ai
responsabili amministrativi e finanziari. Ho affiancando inoltre il responsabile
qualità, sollevandolo delle operazioni più semplici (Verona Sud Sistemi è
certificata ISO 9002 dal 1996). Fornivo assistenza ai responsabili amministrativi delle aziende clienti nella
redazione del bilancio di esercizio e consolidato, e alla predisposizione della nota
integrativa fornendo la corretta valorizzazione del magazzino.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maggio 1999 – giugno 2000
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Verona – diploma di perfezionamento post-lauream
• Principali materie / abilità professionali oggetto
dello studio
Il corso ha avuto come oggetto le basi del Risk management. Gli argomenti, per la loro complessità e specificità, possono essere visionati direttamente nel
sito dell’ Università di Verona. • Qualifica conseguita Praticante Risk Manager, diplomato con merito. • Livello nella classificazione nazionale (se
pertinente)
Diploma di perfezionamento post-lauream in Risk Management

Settembre 1992 – marzo 1999
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Verona – corso di laurea in economia e commercio
• Principali materie / abilità professionali oggetto
dello studio
La mia tesi ha avuto come oggetto d'indagine l'Electronic Data Interchange
(E.D.I.): "Da interconnessione a strategia: l'E.D.I. come generatore di relazioni
collaborative". In tale contesto, ho potuto svolgere un'indagine sulle problematiche telematiche
di tre aziende leader di settore (Glaxo-Wellcome, il gruppo Veronesi, Bauli). Questa ricerca mi ha permesso di analizzare l'implementazione di un singolo
strumento di Information Tecnology nell'architettura aziendale esaminandone
gli aspetti relazionali interni ed esterni, nonché giuridici relativi alla validità del
documento elettronico. Nell'ambito dello studio, in base ai dati forniti in
letteratura, ho costruito un'analisi costi-benefici per valutare l'impatto
economico dell'intero progetto sul budget aziendale. La tesi si è conclusa
prospettando Internet come rete E.D.I. attraverso tecnologie WEB-E.D.I. valutandone la convenienza in termini di economicità e sicurezza. • Qualifica conseguita Laurea in economia e commercio

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE 

SISTEMI OPERATIVI MS-DOS 6.11
WINDOWS Xp – Vista – 7
2003 – 2008
Linux (Ubuntu / Kubuntu / OpenSuse)
LINGUAGGI DI
PROGRAMMAZIONE
VISUAL BASIC 6 (accesso dati) e
VBSCRIPT
COBOL (AMBIENTI MVS su OS/390) JCL
COBOL (AMBIENTI OS/400) CL
fondamenti di OMNIS STUDIO
ASP e HTML
.NET framework 2.0
DATABASE
RELAZIONALI
DB2
MS SQL Server 2000 2005 2008 2012
SYBASE
MySQL
ACCESS
ORACLE (su Toad e Tora)
DATABASE
ASSOCIATIVI
QLIKVIEW 7.52 8.50 9 10 11 12
QlikSense 3.2
BUSINESS
INTELLIGENCE
PowerBI
Tableau
ERP SAP R/3
TARGET CROSS
MULTIGEST PR0 8.2
METODO 95/98
CRM Microsoft Dynamics CRM 3.0 4.0 2013 2016
ETL Business Objects Data Integrator
Talend
PIANIFICAZIONE
BUDGETING
Outlooksoft Everest (CPM)
Business Objects Planning
VISUALIZZAZIONE
DATI
CRISTAL REPORT 6/7
COGNOS IMPROMPTU 7.1
REPORTING SERVICES 2000
DATA MINING COGNOS POWERPLAY 7.1
MS OLAP Services
SCHEDULAZIONE
ATTIVITA' MS PROJECT
FOGLI ELETTRONICI EXCEL
LOTUS 1-2-3
WORKGROUP GROUPWISE
LOTUS NOTES
PRINCIPI CONTABILI IAS/IFRS
US GAAP
OIC
DOCUMENTAZIONE UML

373 total views, 1 today