Figura professionale: Sistemista Linux
Nome Cognome | : F. L. | Età | : 50 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Esperienze
1/3/2012 – oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Capodarco Società Cooperativa Sociale Integrata via Santo Domingo 6, 00040 Pomezia(RM)
• Tipo di azienda o settore Servizi per enti pubblici e privati
• Tipo di impiego Contratto a tempo indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile d’area, sistemista linux (Centos, Red Hat, Ubuntu), system integrator, sviluppatore c/c++ (gtk, driver, media), java (j2se, swing, awt), php (lamp, html5, javascript), gestione centrali telefoniche voip (ivr, acd, asterisk, pri)
Responsabile di aree tecniche con funzione di amministratore di sistema ed incaricato trattamento dati personali e sensibili, in proseguimento del lavoro svolto presso il precedente datore di lavoro Consorzio Sociale Gruppo Darco.
Responsabile area VOIP “Ippofono”:
– proseguimento attività gestione ed ampliamento piattaforma PBX/ACD/IVR alta affidabilità/alta capacità, basato su Asterisk e Linux, già iniziato e proseguito presso aziende consociate del gruppo CO.IN.
– coordinamento personale assegnato all'area
– customizzazione sistema operativo Linux in modalità "live" su supporto USB per ottimizzazione attività postazioni di callcenter: oltre 200 postazioni Windows7 convertite ad Ubuntu:
– riduzione del tempo di avvio e velocizzazione degli applicativi
– riduzione del personale addetto all'help desk di oltre il 50%
– autenticazione centralizzata LDAP/Kerberos/Active Directory
– antivirus “a norma di legge”
– semplificazione delle postazioni di lavoro (no hard disk, no installazione, no manutenzione sw, praticamente quasi come thin client ma senza i costi della relativa infrastruttura centrale)
– monitoraggio ed inventario delle postazioni e dei supporti usb
– sviluppo sistema text-2-speech integrato con IVR Ippofono per lettura automatizzata note vocali di preparazione per le visite sanitarie prenotate dal callcenter Recup 80.33.33, basato su Loquendo in modalità “licenza singola” (preparando in anticipo porzioni dei messaggi da riprodurre, in modo da poter ricostruire istantaneamente tutti I messaggi completi da diffondere su tutte le linee del callcenter, senza l'utilizzo di “licenze per linea”) con risparmio durata di ogni telefonata di circa 120”
– ampliamento funzionalità multicanale piattaforma contact center “Sistema Ippofono”:
– click2call webrtc
– bot fb messenger
– chat whatsap
– e-mail
1/1/2009 – 29/2/2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Consorzio Sociale Gruppo Darco Soc. Coop. Soc.
via Ostiense 131/L 00154 ROMA
• Tipo di azienda o settore
Consulenza e servizi informatici
• Tipo di impiego
Contratto a tempo indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità
Responsabile d’area, sistemista linux (Centos, Red Hat, Ubuntu), system integrator, sviluppatore c/c++ (gtk, driver, media), java (j2se, swing, awt), php (lamp, html5, javascript), gestione centrali telefoniche voip (ivr, acd, asterisk, pri)
Responsabile di aree tecniche con funzione di amministratore di sistema ed incaricato trattamento dati personali e sensibili, in proseguimento del lavoro svolto presso il precedente datore di lavoro Darco Consulting srl.
Responsabile area TLC/VOIP “Ippofono”:
– proseguimento sviluppo applicazioni voip per estensione funzionalità sistema telefonia voip alta affidabilità/alta capacità, basato su Asterisk e Linux, precedentemente avviato presso precedente azienda consociata gruppo Darco / consorzio CO.IN.
– coordinamento personale assegnato all'area
– progetto e sviluppo di un softphone sip rtp/srtp denominato “Ippophone”, in Java e C, realizzato in funzione delle particolari esigenze del servizio, al fine di massimizzare facilità e rapidità di utilizzo e semplificare l'integrazione CTI con gli applicativi forniti dai clienti (Engisanità Remedes, OTRS, Lait Recup Web, messaggistica, rubrica) e l'ambiente Active Directory Microsoft.
– progetto ed implementazione di un sistema di gestione delle registrazioni delle conversazioni telefoniche (effettuate dove previsto contrattualmente), secondo le raccomandazioni del Garante per la protezione dei dati personali, con profilazione dei gruppi di utenti basata su LDAP ed AD, con funzionalità accesso riservato ai file audio (criptazione, ascolto senza download), tracciamento degli accessi e delle operazioni di ricerca, in uso all'ufficio interno gestione reclami.
– sviluppo e gestione di funzionalità di telefonia voip per i totem del sistema eliminacode Q-Recup di Recup Italia.
1/3/2002 – 31/12/2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Darco Consulting srl, via Giglioli 54/A, 00169 ROMA
• Tipo di azienda o settore
Consulenza e servizi informatici
• Tipo di impiego
Contratto a tempo indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità
Responsabile d’area, sistemista linux (Centos, Red Hat, Ubuntu) e windows, system integrator, sviluppatore c/c++ (gtk, driver, media), java (j2se, swing, awt), php (lamp, html5, javascript), gestione centrali telefoniche e pbx tradizionali e voip (selta, asterisk)
Responsabile di aree tecniche con funzione di amministratore di sistema ed incaricato trattamento dati personali e sensibili.
Responsabile area IT:
– coordinamento attività e personale aree help desk, sviluppo, sistemi
– installazione e manutenzione server aziendali Linux, ambienti di sviluppo ed esercizio per applicativi aziendali, posta elettronica, file sharing cifs, rete dati e centrali telefoniche SELTA utilizzati da clienti esterni ed interni
– sviluppo sistemi di monitoraggio proattivi per server, reti e linee telefoniche
Responsabile area TLC:
– ristrutturazione rete telefonica aziendale tramite implementazione e sviluppo piattaforma PBX voip basata su Asterisk denominata “Ippofono”
– ampliamento piattaforma tramite implementazione di sistemi ACD/IVR per la realizzazione di call center e sistemi vocali interattivi
– implementazione di sistemi di controllo e monitoraggio per contact center con operatori remoti (telelavoro)
– reimplementazione dei servizi PBX/ACD/IVR del sistema "Ippofono" in alta affidabilità (H24/7/365) e alta capacità:
– completa assenza di interruzioni operative nei servizi ridondati, in oltre 12 anni di esercizio, nonostante guasti ed interruzioni linee elettriche, dati, fonia delle varie sedi
– oltre 15.000.000 chiamate/anno gestite mediamente dai server Asterisk, di cui 5.000.000 da operatori umani
– oltre 40 flussi PRI distribuiti fra le sedi aziendali di Roma e Pomezia.
La piattaforma “Ippofono” è stata utilizzata nel corso del tempo dai seguenti clienti esterni:
– Regione Lazio – Cup Regionale Recup 80.33.33 (dal 2005 ad oggi)
– Ares118 Centrale d'ascolto continuità assistenziale – Guardia Medica 06570600 (dal 2006 ad oggi)
– Inail – Superabile 800.810.810, click2call (dal 2006 al 2016)
– Ospedale S.Andrea – servizio richiami (dal 2016 ad oggi)
– Regione Lazio – Presidio Lazio 800.271.027
– Presidenza del Consiglio dei Ministri – Servizio Civile Nazionale 848.800.715
– Regione Abruzzo – Cup dell'Aquila
– Asl Rieti – Servizio intramoenia (dal 2010 ad oggi)
– Asl Guidonia – Servizio intramoena 800.949.415
– Comune di Roma – Roma per tutti
– Provincia di Frosinone – Centro per l'impiego 800.745.270
– SOS Famiglia
– Recup Italia – Servizio Q-Recup 892.118
oltre che dai clienti interni (centralino, helpdesk tecnico, helpdesk sanitario, backoffice, etc…etc…)
7/1/2002 – 1/3/2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Darco Consulting srl, 45/A, via Giglioli, 00169 ROMA
• Tipo di azienda o settore
Consulenza e servizi informatici
• Tipo di impiego
Contratto di collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità
Sistemista linux
Installazione e configurazione server di posta elettronica aziendale dominio sociale.it, basato su sistemi open source linux/exim/mysql/php
Gestione db servizio Superabile Inail
1/9/2001 – 7/1/2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Universita degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Informatica e Automazione, via della vasca navale 54/A 00100 ROMA
• Tipo di azienda o settore
Ricerca scientifica
• Tipo di impiego
Contratto di collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo nuove funzionalità di sistema di monitoraggio BGP
2001
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Universita degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Informatica e Automazione, via della vasca navale 54/A 00100 ROMA
• Tipo di azienda o settore
Ricerca scientifica
• Tipo di impiego
Servizio civile
• Principali mansioni e responsabilità
Amministratore di sistema
Gestione del sistema informatico di prenotazione agli esami, assistenza del personale tecnico e docente nell'ambito dello svolgimento del Servizio Civile presso l'Università degli Studi Roma Tre
1991
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Technimedia srl, Via Carlo Perrier, 9 – 00157 Roma
• Tipo di azienda o settore
Editoria
• Tipo di impiego
Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità
Collaborazione rubrica PD software rivista MC Microcomputer, N.112, pag.361
Istruzione e formazione
2011
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Ingegneria
Settore: Civile e ambientale – Industriale – Dell'informazione
Specializzazione: Ingegneria Informatica
• Qualifica conseguita
Iscrizione all'albo professionale
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Oracle
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Data Warehousing Fundamentals
Oracle BI 10g: Analytics Overview
Oracle BI Server Administrator 10g
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
GST
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
DWH Foundation
• Qualifica conseguita
2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Kosmous
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Programmazione Java avanzata
• Qualifica conseguita
2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso di Formazione per la Sicurezza nei luoghi di lavoro
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Sicurezza sul lavoro per lavoratori a rischio basso
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
SANS Institute
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
FOR508: Advanced Digital Forensics, Incident Response, and Threat Hunting
• Qualifica conseguita
2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Ingegneria
• Qualifica conseguita
Conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della libera professione
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
2001-1993
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Laurea in Ingegneria Informatica
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Sistemi ed Applicazioni Informatici
• Qualifica conseguita
Laurea in Ingegneria Informatica indirizzo Sistemi ed Applicazioni Informatici, conseguita presso la Terza Università delgi Studi di Roma discutendo una tesi a carattere sperimentale dal titolo FLAP VIEWER: Progetto e realizzazione di uno strumento per l'analisi dell'instabilità dell'instradamento BGP nelle reti geografiche con votazione 95/110
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
vecchio ordinamento quinquennale
1993
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Liceo Scientifico F.Enriquez
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Sperimentazione informatica
• Qualifica conseguita
Diploma di maturità scientifica con votazione 50/60
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Prima lingua
italiana
Altre lingue
INGLESE
• Capacità di lettura
Buono
• Capacità di scrittura
Buono
• Capacità di espressione orale
Buono
Capacità e competenze relazionali
Predisposizione al rapporto collaborativo e dialettico con il management, volta ad eliminare barriere comunicative tra profili tecnici e profili di business, attitudine alla trasparenza nel relazionamento con i colleghi e con l’utenza acquisite nelle posizioni di responsabilità ricoperte.
Capacità di analisi approfondita e diagnosi del problema, finalizzate all'elaborazione di soluzioni in atteggiamento costruttivo.
Capacità e competenze organizzative
Gestione di collaboratori subordinati di vario livello, spettro tecnico e professionale in continua fase di crescita.
Capacità di ottimizzazione dei macroprocessi aziendali e delle strutture operative.
Attitudine alla collaborazione ed lavoro di gruppo.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici complessi, contact center multicanale, PBX/ACD/IVR voip, applicazioni real-time, portali web, basi di dati, server di posta, applicazioni Java con interfaccia grafica java swing e C gtk
Sistemi operativi e piattaforme
Approfondita conoscenza dei sistemi operativi Unix-like (Red Hat,Centos, Ubuntu, Aix, Alpha,..) e delle piattaforme Apache, Asterisk, Mysql, Cacti, Nagios, Otrs
Conoscenza di base sistemi Microsoft e VMware
Reti e Cloud:
Approfondita conoscenza dello standard ISO-OSI in ambito ethernet, ip, udp, tcp, sip, rtp, s/rtp, http/s, pptp, IPsec.
Monitoraggio e troubleshooting di reti locali e geografiche: wireshark, tcpdump, iptables, cacti
Gestione di VPC amazon (AWS,EC2,…),domini e certificati ssl
Capacità di security policy evaluation e risk assesment.
Conoscenza protocollo di routing inter AS BGP4.
Basi di dati e sistemi informativi:
Analisi e pianificazione di basi di dati e sistemi di gestione oltp e datawarehouse.
Interazione tra basi di dati e world wide web
DBMS:Mysql, Oracle
Crittografia:
Conoscenza ed esperienza dei principali sistemi a chiave pubblica
Gestione certificati ssl in ambito web e voip
Linguaggi di programmazione:
General purpose: Java, C/C++, assembler, python
DB & WEB oriented: Html, JavaScript, php,SQL, PL/SQL
Computer graphics: VRML2, open gl, PHIGS, PLaSM
AI: Prolog, ML
Web:
JavaScript, full-stack, front-end, back-end, jQuery, JSON, HTML5, WebRtc
Grafica:
Modellazione curve e superfici spline-cardinali, B-spline, NURBS, Hermite, Bezier
Modelli di colore ed illuminazione
Trasformazioni affini, Modellazione poliedrale, alberi CSG
Rimozione facce nascoste: z-buffer, depth-sort, scanline
Intelligenza artificiale:
Sistemi esperti, reti neurali, deduzione automatica
Rappresentazione della conoscenza
Costante attività di aggiornamento e formazione professionale sull'evoluzione degli aspetti tecnologici e normativi (es: DL314/92, trattamento dati personali, misure di sicurezza).
Elettronica:
Progettazione, sviluppo, e realizzazione in piccola serie di dispositivi elettronici e sistemi embedded basati su microcrontrollori risc PIC32 ed Atmel in ambiente MPlab e gcc, controllo di display grafici lcd, attuatori e data logger per rilevamento dati gps, grandezze fisiche, variabili ambientali.
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