Figura professionale: Analista Funzionale cobol

Nome Cognome: C. S.Età: 62
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale/Tecnico
Sede preferita: Milano, Lombardia

Accesso Full al database con 29.370 CV a partire da € 80,00  ABBONATI SUBITO


Sommario

Analista Funzionale cobol

Esperienze

PROGETTO Progetto Gestione Rischi Operativi. Periodo Ottobre 2018 – Febbraio 2019. Posizione ricoperta Analista Funzionale Senior. Presso/Per Lutech Cliente finale Nexi Payments Spa Ambito Disciplinare – AS-IS situazione flussi elaboratavi gestiti dai partner processor di Nexi – Redazione documento funzioanale della situazione corrente – Analisi di dettaglio dei flussi interessati, con i Processor – Redazione specifiche funzionali relative al nuovo sistema di monitoring dei flussi – Approfondimento e valutazione della soluzione su applicativo Splunk (SIEM) – Partecipazione alla redazione del documento costi e benefici – Predisposizione slides di presentazione della soluzione finale. Practices & Tools MS Office, MS Project, Manualistica Splunk. Descrizione attività svolta Il corrente landscape applicativo Acquiring risultava frammentato, multi piattaforma e basato su numerosi workarounds. .In questo contesto, era obbligatorio mettere in piedi una serie di attività per raggiungere i seguenti obiettivi: • Rinforzare il monitoring e il controllo dei sistemi • Ridurre il rischio operativo • Migliorare il Livello di Servizio. Sono state svolte le seguenti attività : • Interviste ad IT, Operations e processors • Raccolta di punti di attenzione/ issues • Valutazione delle attività manuali eseguite • Mappatura dei processi core e identificazione di quelli da mettere in sicurezza • Valutazione dei controlli mancanti • Tracciatura dei system failures e delle relative ragioni • Pianificazione degli interventi necessari • Definizione dei KPI/SLA interni richiesti ad oggi mancanti • Creazione di un pannello di controllo/monitoring (SIEM/Splunk) • Valutazione di possibili automazioni. 

ROGETTO Direzione Sistema Informativo Periodo Settembre 2017 – Gennaio 2019. Posizione ricoperta Project Manager Presso/Per Liner Italia International Spa Cliente finale Liner Italia International Spa Ambito Disciplinare – Valutazione e verifica del Sistema informativo Aziendale – Mantenimento e miglioramento degli attuali livelli di servizio – Realizzazione Software Selection per sostituzione ERP aziendale – Avviamento nuovo comparto produttivo di Ceriano Laghetto in ottica Industria 4.0 – Applicazione della nuova normativa Europea GDPR Practices & Tools MS Office, MS Project, SQL Server management studio Descrizione attività svolta Lo scopo primario della mia mission è la messa in esercizio,a partire dal 1’ Gennaio 2019, di un sistema informativo ERP  EMS, che è stato selezionato tra una gamma di 9 possibili soluzioni. Inoltre dovranno essere attivate le nuove modalità di gestione del magazzino fisico attraverso l’utilizzo di un nuova applicazione basata sull’automazione. Per completare il progetto dovranno essere integrate a livello di sistema informativo, tutte le entità attualmente gestite off line (Cartiera di Rivalta, Cartiera Pieretti, Stabilimento in Romania).

PROGETTO Attivazione nuovo Gestore Terminali ATM Periodo Marzo 2016 – Giugno 2016 Posizione ricoperta Project Manager Presso/Per Altran Italia SpA Cliente finale Gruppo ICBPI Ambito Disciplinare – Stesura documentazione di progetto – Pianificazione e gestione progetto – Stesura documentazione a supporto dei test – Supporto all’esecuzione degli User Acceptance Test (UAT) – Supporto alle fasi di roll out in produzione Practices & Tools MS Office Descrizione attività svolta Lo scopo primario del progetto è la realizzazione di una soluzione che consenta di attestare sulla stessa i terminali ATM. La creazione di questa nuova soluzione infrastrutturale ed applicativa renderà possibile la migrazione dei terminali ATM QuiMultiBanca (QMB) e delle banche clienti di CartaSi ad un nuovo Gestore Terminali fornito dalla società Auriga (WWS)

PROGETTO Attività di supporto progettuale per la la Divisione Finance di Altran, con predisposizione di un corredo documentale relativo al settore del Card Processing e Card Management delle Carte di Credito/Debito. Periodo Settembre 2015 – Marzo 2016 Posizione ricoperta Project Manager Presso/Per Altran Italia SpA Cliente finale Altran Italia SpA Ambito Disciplinare – Stesura documentazione per effettuazione corso – Esecuzione corso su Carte di Pagamento – Supporto progettuale per la divisione Finance Practices & Tools MS Office Descrizione attività svolta Stesura di tutti i documenti propedeutici all’effettuazione di un corso specialistico sulla storia e l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico.

PROGETTO Analista Funzionale di coordinamento nell'ambito di progetti relativi al processing delle Carte di Credito e di Debito in ambito Nazionale ed Internazionale. Periodo Aprile 2015 – Luglio 2015 Posizione ricoperta Analista Funzionale Presso/Per Altran Italia SpA Cliente finale Equens SE, European payment processor Ambito Disciplinare – Stesura Specifiche Funzionali – Coordinamento attività tra team-work – Supporto al Project Management – Supporto alle fasi di Testing Practices & Tools Utilizzo Sistema Operativo Guardian (Non Stop Server Tandem-HP), RDBMS Enscribe Piattaforme Applicative : Base24 (ACI) Descrizione attività svolta Sviluppo del progetto PagoBancomat Web,che consentirà l’utilizzo della carta PagoBancomat per effettuare acquisti a livello E_Commerce.

PROGETTO Gestione progetti “mission critical” e coordinamento gruppi di lavoro per gestione applicativi in ambito autorizzativo Carte di Credito Internazionali. Periodo 08/01/2001 – Aprile 2015 Posizione ricoperta Project Manager Presso/Per Altran Italia SpA Cliente finale SIA Ambito Disciplinare – Coordinamento team work – Pianificazione attività e follow-up – Coordinamento attività tra team-work differenti – Analisi problematiche di integrazione – Testing Practices & Tools Utilizzo Sistema Operativo Guardian (Non Stop Server Tandem-HP), RDBMS Enscribe, Linguaggio Cobol Piattaforme Applicative : Advantage (FIS), Base24 (ACI), PRM Fraud Management (ACI). Utilizzo del sistema di Pianificazione e Controllo Artemis 7. Descrizione attività svolta  Migrazione da piattaforma HP-Tandem “K” a piattaforma HP-Tandem “S”  Migrazione dall’applicativo Connex all’applicativo Advantage per gestione del Processo Autorizzativo su Front End HP-Tandem  Attivazione Site di Disaster Recovey con utilizzo del prodotto RDF di HP  Migrazione da protocollo SNA a protocollo TCP/IP tra ambiente Host IBM e HPTandem  Partecipazione alla stesura delle specifiche del Processo Autorizzativo in ambito “Berlin Group – SEPA” per la gestione Bilateral e Multillateral delle richieste di autorizzazione nella Comunità Europea  Analista funzionale area Issuing-Autorizzativo : o Fattibilità per sviluppo ed evoluzione di nuovi prodotti /Servizi o Stesura delle Specifiche Funzionali o Attivazione servizio di Fraud Prevention o Supporto alle fasi di Testing o Analisi delle problematiche relative alla gestione operativa.  Gestione Pianificazione e Controllo Area Monetica a supporto del responsabile dell’area stessa.  Coordinatore Migrazione ITAPC  Demand Manager area BU Carte a supporto del Vice Direttore della BU  Demand Manager della Divisione Operation

PROGETTO Progetto per la gestione dell’affidamento della clientela Retail e Corporate. Periodo 02/01/2000 – 31/12/2000 Posizione ricoperta Project Manager Presso/Per Altran Italia SpA Cliente finale Deutsche Bank Ambito Disciplinare – Coordinamento team work – Pianificazione attività e follow-up – Supporto tecnico e funzionale agli utenti – Analisi dei requisiti – Analisi di dettaglio delle specifiche funzionali – Progettazione e sviluppo Software – Testing Practices & Tools Cobol, Cics, DB2 Descrizione attività svolta  Realizzazione studio di fattibilità  Coordinamento fasi di analisi e progettazione tecnica  Gestione dei gruppi di sviluppo e supporto tecnico  Responsabilità diretta dei rapporti con il management ed i referenti tecnici del Cliente.

PROGETTO Coordinamento delle Fasi di Business Process Analysis e progettazione dei successivi interventi di Business Process Automation mediante nuove soluzioni basate su Sistemi Informativi. Periodo Da Settembre 1999 a Dicembre 1999 Posizione ricoperta Business Analyst Presso/Per Marsh & McLennan Settore cliente Assicurativo Ambito Disciplinare – Pianificazione attività e follow-up – Analisi dei requisiti – Analisi di dettaglio delle specifiche funzionali Practices & Tools Descrizione attività svolta  Realizzazione studio di fattibilità  Responsabilità diretta dei rapporti con il management ed i referenti tecnici del Cliente.

PROGETTO Analisi e Progettazione di applicazioni di Customer Relationship Management, in particolare nell’ambito dei sistemi informativi a supporto della Sales Force Automation. Periodo Da Marzo 1999 a Agosto 1999 Posizione ricoperta Business Analyst Presso/Per Credit Suisse Settore cliente Bancario Practices & Tools MS-SQL-SERVER Descrizione attività svolta  Realizzazione studio di fattibilità  Coordinamento fasi di analisi e progettazione tecnica  Gestione dei gruppi di sviluppo e supporto tecnico  Responsabilità diretta dei rapporti con il management ed i referenti tecnici del Cliente.

PROGETTO Organizzazione e definizione politiche di test e qualità dell'applicazione di Gestione Titoli. Integrazione Applicazione Gestione Titoli con CED Borsa per regolamento e controllo titoli. Eurizzazione delle applicazioni rilasciate. Periodo Da Luglio 1998 a Febbraio 1999 Posizione ricoperta Project Manager Presso/Per DEUTSCHE BANK Settore cliente Bancario Practices & Tools Cobol, Cics, DB2 Descrizione attività svolta  Pianificazione attività  Strutturazione di una metodologia di intervento  Rapporti con il Cliente  Definizione politiche di testing e verifica funzionale  Messa in produzione e supporto all’avviamento

PROGETTO Progetto di Eurizzazione della procedura Incassi e Pagamenti. Periodo Da Marzo 1998 a Giugno 1998 Posizione ricoperta Project Leader Presso/Per CARIPLO (Banca Intesa) Settore cliente Bancario Practices & Tools Cobol, Cics, DB2 Descrizione attività svolta  Pianificazione attività  Rapporti con il Cliente  Definizione politiche di testing e verifica funzionale  Messa in produzione e supporto all’avviamento

PROGETTO Coordinamento dei gruppi di lavoro tecnici delle Divisioni Aziendali. Le soluzioni proposte e realizzate per i Clienti comprendono applicazioni gestionali (Tesoreria, Finanza, Contabilità, etc..) e piattaforme di Document Management e Telecontrollo. Periodo Da Gennaio 1991 a Dicembre 1997 Posizione ricoperta Direttore Tecnico Presso/Per TSO (Telematica Sistemi Organizzazione) Settore cliente Software House Practices & Tools Windows-NT, Unix, Novell Descrizione attività svolta  Gestione e sviluppo packages gestionali per PMI, con responsabilità nella definizione dei requisiti, analisi tecnica e sviluppo applicativo, nonchè di tutte le fasi di manutenzione evolutiva ed adattativa.  Gestione rapporti con Clienti per l’analisi dei requisiti, la formalizzazione tecnica delle offerte, la qualità e la pianificazione degli interventi di personale tecnico e di sviluppo software.  Gestione tecnica e contrattuale dei partner e dei fornitori.

PROGETTO Sviluppo e manutenzione del Sistema Informativo di produzione per gli stabilimenti italiani ed esteri, gestendo applicazioni innovative in ambiente Tandem e Mainframe. Periodo Da Gennaio 1986 a Dicembre 1990 Posizione ricoperta Project Leader Presso/Per Pirelli Pneumatici Settore cliente Industria Practices & Tools Cobol, Cics, DB2, Guardian (Tandem) Descrizione attività svolta  Definizione requisiti  Pianificazione attività  Integrazione applicazioni di terze parti  Roll-out e messa in produzione di applicazioni mission critical  Gestione Rapporti con Il Management del Cliente.

PROGETTO Sviluppo e progettazione di applicazioni informatiche. Periodo Da Gennaio 1978 a Dicembre 1985 Posizione ricoperta Analyst & Developer Presso/Per Four Italsistemi Settore cliente Software House Practices & Tools Cobol, Basic, RPG Descrizione attività svolta  Gestione Semilavorati  Fatturazione e contabilità  Sistemi Informativi Commerciali  Applicazioni di ordini di rincalzo (area G.D.O.)  Sviluppo Applicativi per gestione reticolare di magazzino.

Formazione Titolo di studio Diploma di Maurità Scientifica Lingue Comprensione Parlato Scritto Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale Inglese Livello Intermedio – B1 Livello intermedio – B1 Livello intermedio – B1 Livello intermedio – B1 Livello intermedio – B1 francese Livello Intermedio – B2 Livello intermedio – B2 Livello intermedio – B2 Livello intermedio – B2 Livello intermedio – B2

4 total views, 1 today