Figura professionale: Content manager

Nome Cognome: A. B.Età: 39
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Web Designer/Social/Marketing
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.738 CV a partire da € 80,00  ABBONATI SUBITO


Sommario

Content manager

Esperienze

Febbraio 2016- A tutt’oggi – Assunzione a tempo indeterminato

Content Manager & Seo Specialist – Trilud Spa

Mansioni: Gestione editoriale e coordinamento Area Excellence Label, ovvero dei siti di Lusso appartenenti a Nanopress.it: Stylosophy.it, MyLuxury.it, DesignMag.it, QNM.it.

Gestione del budget, pianificazione e monitoraggio dell'attività redazionale, gestione e coordinamento risorse interne e redazione esterna composta da circa dieci persone. Ideazione e definizione dei piani editoriali mensili dei siti dell’area Lusso: ricerca quotidiana keyword ad alto rendimento, stesura contenuti in ottica SEO.

Gestione rapporti giornalieri con fornitori e con uffici stampa, partecipazione a eventi e attività di digital PR. Attività di Social Media Marketing: gestione e potenziamento dei profili social delle varie testate (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest) e redazione dei copy per i clienti.

Pianificazione e coordinamento progetti speciali per campagne adv e attività di digital marketing in collaborazione con la concessionaria di pubblicità (TG|ADV): definizione di progetto creativo, piano editoriale e KPI, ideazione della strategia per raggiungimento obiettivi in sincronia con il brief del cliente o centro media. Gestione del flusso di comunicazione fra ufficio marketing, l’area IT e la redazione e realizzazione report finali.

Attività di promozione dei brand editoriali, analisi competitor e posizionamento delle testate sul mercato. Uso quotidiano di piattaforme come Wordpress, Google Analytics, Search Console, Seozoom, Business Manager, Hootsuite, Animoto. Stesura pubbliredazionali e contenuti originali per l’area Lusso di Nanopress incentrati sulle tendenze fashion, beauty e food; stesura editoriali e articoli di opinione su argomenti di attualità (https://www.nanopress.it/author/a-****/).

Marzo 2012- Gennaio 2016 – Assunzione a tempo indeterminato

Web Content Manager – Trilud Spa

Mansioni: gestione, ricerca, assegnazione e creazione contenuti per l'area Donna, Moda, Lusso e Food. Ideazione piano editoriale per i siti Pourfemme.it, Stylosophy.it, Buttalapasta.it., QNM Moda Uomo, stesura e controllo contenuti in linguaggio seo, contatti giornalieri con uffici stampa, agenzie digital pr, partecipazione a eventi e attività di pr. Pianificazione, gestione e monitoraggio dell'attività redazionale, con particolare attenzione all'ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO. Analisi e monitoraggio del posizionamento sui motori di ricerca tramite selezione giornaliera di keywords, utilizzo di Google Analytics, Google Insight, e altri strumenti di Web Analysis. Gestione della redazione esterna, controllo contenuti, valutazione argomenti da trattare e/o approfondire, controllo quotidiano di fonti e competitors.  Gestione attività social per i vari siti di pertinenza, analisi e pianificazione di strategie sui maggiori social network, studio e analisi di quelli emergenti. Redazione settimanale di articoli per le varie testate dell’area Lusso di Nanopress.

Gennaio 2012- luglio 2012 Contratto cessione diritti d'autore

Blogger-IsayBlog

Mansioni: recensioni di negozi, flagship, ristoranti, pub e locali per il blog www.negoziamilano.com, appartenente alla testata editoriale Isayblog. Utilizzo quotidiano del linguaggio di scrittura wordpress attraverso i principi di seo e web copywriting per il posizionamento e la pubblicazione dei contenuti. 

Dicembre 2011- A tutt'oggi

Founder&Blogger Glamorousjungle.wordpress.com        

Gestione, ricerca e stesura contenuti per il mio blog personale che parla di moda, make up ed eventi. Ricerca e redazione contenuti, rapporti costanti con uffici stampa e partecipazione ad eventi in ambito fashion.

Giugno 2011- Giugno 2013 Collaborazione occasionale

Mistery Shopper – Made to sell

Mansioni: Monitoraggio di comportamenti, gestione e capacità degli addetti di interagire con il cliente finale. Valutazione delle condizioni del punto vendita, esposizione della merce, svolgimento del processo di vendita e gestione delle criticità da parte del personale addetto.

Febbraio 2011- Giugno 2011 Assunzione a tempo determinato

Event&Marketing Specialist – Microsoft Italia

Mansioni: Creazione e gestione del materiale di comunicazione rivolto al segmento piccole-medie imprese, realizzazione di inviti per eventi partner e per clienti. Principale attività organizzazione di grandi fiere(Smau Business Roadshow) ed eventi rivolti al mercato business e alle piccole medie imprese: coordinamento evento digital,  creazione testi landing page, redazione testi per newsletter, siti web e pagine di concorsi online, direct mailing e comunicati esterni, sincronizzazione e gestione fornitori, gestione eventi in loco. 

Febbraio 2010- Febbraio 2011 Contratto cessione diritti d'autore

Fashion & Beauty contributor- Tuttogratis Donna

Mansioni: Contributor freelance, stesura articoli di moda, bellezza, benessere per il magazine  Donna appartenente al circuito Tuttogratis.it. Utilizzo quotidiano del linguaggio di scrittura wordpress attraverso i principi di seo e web copywriting per il posizionamento e la pubblicazione dei contenuti, realizzazione foto e riprese digitali di eventi e sfilate di moda. 

Febbraio 2010- Febbraio 2011 Contratto a progetto

Local Account – Lavazza

Mansioni: Supporto alla rete vendita per l'area di Milano. Azioni di vendita e presentazione di un nuovo sistema professionale di erogazione caffè ideato appositamente per il mercato horeca. Sviluppo brand awareness e ampliamento rete clienti anche mediante azioni di co-marketing e successivamente di retention sul parco clienti. 

Settembre 2007- Settembre 2009 Assunzione a tempo determinato

Communication Marketing Specialist- SKY Italia 

Mansioni: Ideazione contenuti e sviluppo creativo degli strumenti di comunicazione per il canale horeca(bar e hotel),  briefing attività alle agenzie creative, gestione fornitori, gestione delle scadenze.

Sviluppo materiali BTL per la Direzione Business, gestione advertising (campagne su carta stampata e radio) e supervisione testi redazionali, contatti giornalieri con l’ufficio stampa SKY e uffici stampa testate giornalistiche, interviste ai vip SKY.

Aggiornamento contenuti siti web, redazione testi per newsletter e pagine di concorsi online.

Organizzazione e gestione eventi e fiere sul territorio nazionale, gestione progetti di merchandising e trade marketing, pianificazione gadget promozionali annuali con smistamento

alla forza vendita sul territorio nazionale. 
Marzo 2007- Settembre 2007

Stage in comunicazione ed eventi- SKY Italia

Mansioni:Supporto nella gestione contenuti e negli sviluppi creativi degli strumenti di comunicazione per il target bar e hotel, mantenimento del progress attività dell’area, gestione dei rapporti quotidiani con fornitori esterni, quali agenzie creative, stampatori e con i colleghi degli altri reparti quali marketing, trade, area sport marketing/eventi, per la realizzazione delle attività e dei materiali BTL; gestione dell’intranet SKY della Direzione e aggiornamento contenuti del nuovo sito business. 

Settembre 2006- Febbraio 2007   

Stage in ideazione, creazione e gestione di eventi – Moonlight Eventi

Mansioni: Organizzazione e gestione del tour 10 di “Pagine Utili” e del progetto “Pagine Utili Sposi”. Gestione fornitori(enti locali,allestitori, fornitori luci e audio), coordinamento attività per allestimento eventi, allestimento stand, coordinamento hostess e artisti, gestione materiali promozionali da distribuire in loco. Lavoro di back office, data-entry e stesura report settimanali sugli eventi. 

FORMAZIONE 

Novembre 2011 Corso “Avvicinarsi al web 2.0” organizzato da Easyjob Milano

Sett-Novembre 2010 Corso Celta livello “Upper Intermediate” presso Teacher Training- Milano

Gen-Febbraio 2010 Corso "Marketing e Visual Merchandising" organizzato da New People Team-Milano

Ottobre 2009 Corso intensivo di inglese livello "Upper Intermediate" organizzato da Cfta -Milano

Gen-Novembre 2006  Master in Exhibition&Event Management presso l’Università Commerciale “Luigi  Bocconi” di Milano

Dicembre 2005 Laurea in Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Votazione: 110/110 cum laude. Indirizzo: Comunicazione di massa

Tesi di laurea in giornalismo sociale. Titolo tesi: “Un mondo di Carta: Idee, progetti e comunicazione no profit”. Relatore: Prof. Mario Morcellini  
 
CONOSCENZE INFORMATICHE  

Microsoft Office        Ottimo

Internet                   Ottimo

Outlook Express       Ottimo

Photoshop               Base

Wordpress               Ottimo 

Linguaggio Seo         Ottimo

Seozoom                 Buono

Google Analytics       Ottimo

SEMrush                 Ottimo

Search Console        Ottimo

Business Manager     Ottimo

Hootsuite                 Ottimo

Animoto                  Ottimo 

LINGUE  

Inglese     Upper Intermediate

Spagnolo  Base 

19 total views, 1 today