Figura professionale: Software Architect senior

Nome Cognome: F. L.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 31.865 CV a partire da € 80,00  ABBONATI SUBITO


Sommario

Software Architect

Esperienze

Istruzione    
Diploma di scuola media superiore conseguito nel 1986 presso l’Istituto Tecnico Industriale “Don Bosco” di Sesto San Giovanni (MI) con la qualifica di “Perito Informatico – Analista Programmatore” con la votazione di 47/60.

Lingue Conosciute
    
Inglese:    molto buono sia scritto che parlato;
Francese:    buono sia scritto che parlato.

Conoscenze tecnologiche  

 Programmazione:
•    Ottima conoscenza di Visual Basic 6 VBA (Visual Basic for applications) per la scrittura di applicativi e sofisticati componenti ActiveX;
•    Ottima conoscenza .Net (VB/C#); Microsoft FrameWork 4.x
•    Ottima conoscenza delle API di Windows;
•    Buona conoscenza XML;
•    Discreta conoscenza ASP;
•    Conoscenza PHP, HTML, Javascript, JQuery.

Conoscenze DBA:
•    Amministrazione e gestione Microsoft SQL Server 2005/2008
•    Amministrazione e gestione Oracle MySql;
•    Gestione e programmazione Oracle 10g & PL/SQL;
•    Ottimizzazione Database – Stored Procedures, Viste e Triggers.
•    Networking in ambiente Windows 

Conoscenze sistemistiche:
•    Amministrazione Windows Server;
•    Networking in ambiente Windows;
•    WiFi e protocolli di sicurezza.

Pacchetti applicativi:
•    Ottima conoscenza Adobe PageMaker. 
•    Buona conoscenza Ulead Media Studio Pro;
•    Ottima conoscenza Microsoft Office;
•    Buona conoscenza di Microsoft Visio 2010;
•    Buona conoscenza Micrografx Photo Suite;
•    Buona conoscenza Adobe PhotoShop (CS3/CS4/CS5/CS5.5/CS6);
•    Discreta conoscenza dei principali pacchetti di montaggio video (Adobe Premiere Pro CS4/CS5/CS5.5, Pinnacle Studio 12, Microsoft Movie Maker).
•    Ottima conoscenza del disegno 2D/3D tramite AutoCAD e realizzazione sketches e render fotorealistici con KeyShot.

Esperienze di project management
    Parallelamente ad un expertise tecnologico, negli ultimi 5 anni ho maturato significative conoscenze manageriali nella conduzione di progetti e la gestione di team di lavoro.
Ho gestito gruppi di lavoro su progetti nuovi che necessitavano quindi un completo ciclo progettuale (concepimento-analisi-sviluppo-testing-roll out-manutenzione).
Ho quindi sviluppato buone doti di leadership ed una ottima capacità di relazione col cliente per l’analisi di esigenze e la definizione della migliore soluzione. 

Esperienze professionali    
[Lujglio 2020 – Oggi] – Consulenza (IT Specialist)

Per la MedLog Italia di Rozzano (MI) gestisco il porting dal loro applicativo per la gestione dei trasporti di terra in VB6, con reingegnerizzazione e nuova architettura in ambiente .Net (vb.Net & C#).
Gestisco altresì le nuove architetture DB da MySql a SQL Server Azure.
 
[Gennaio 2020] – [Giugno 2020]

Per la Sensei S.r.l. di Milano partecipo per un importante cliente in ambito industriale ad un progetto di evolutive e correttive del loro gestionale in ambito Web, utilizzando tecnologie BE come Entity Framwork (EF6) e C#.
Lato frontend, HTML, Javascript, Knockout e Bootstrap.
 
[Novembre 2018] – [Dicembre 2019]

Per la FeedBack S.r.l. di Milano, società leader nel mercato del software per le Gare d’Appalto a livello Mondiale, realizzo un progetto per il Tendering On Demand ed un applicativo per la gestione dinamica della Reportistica.
 
[Maggio 2018 – Luglio 2018] – Consulenza (IT Specialist)

Per conto di un importante System Integrator, presto la mia consulenza per la società OrisLine S.r.l. per l’ottimizzazione del porting in .Net del loro applicativo gestionale.

[Luglio 2017] – Consulenza

Libero professionista e Consulente per il mio portafgoglio storico.

[Marzo 2015 – Luglio 2017] – Responsabile Tecnico

Per la Società Obysdian Consulting S.r.l. ricopro il ruolo di Software Architect, DBA in ambito SQL Server e Resp. Infrastutture.
I nostri clienti più importanti consistono in relatà piccole, medie e grandi nell’ambito industriale.
Gestisco sistemi proprietari sviluppati ad-hoc (HW & SW) di monitoraggio remoto anche su tecnologie Emerson.
Attualmente sto svilkuppando un sistema software distribuito sulle due Sedi per gestire tutte le procedure interne dei tecnici, degli agenti, dei collaboratori, della BI e dell’analisi economica aziendale.
A breve integrerò anche le tecnologie per la certificazione digitale sostitutiva a Norma di Legge nella documentazione, che aprirà nuovi orizzonti in diversi ambiti professinoali.
 

[Aprile 2014 – Marzo 2015] – Consulenza (IT Specialist) 

Attualmente mi sto occupando di migrazioni da vecchi applicativi sviluppati con linguaggi obsoleti (VB6) alle nuove versioni in ambiente .Net attraverso una reingegnerizzazione dei processi e del codice.
Inoltre parallelamente sto sviluppando un grande progetto con la società Bracco S.p.A. per la gestione e strutturazione dei processi aziendali inerenti la Sicurezza del Lavoro.

[Aprile 2013 – Aprile 2014] – Consulenza (IT Specialist)

Presso una media realtà nel campo dell’Industria, promuovo e gestisco l’implementazione di una nuova struttura Informatica presso la Cotrako S.r.l. di Calvenzano (BG), riprogettando le metodologie e l’esistente ma obsoleta struttura informatica della Società.
Reingegnerizzazione dei processi aziendali produttivi con nuove tecnologie ed adeguamento delle infrastrutture.

[Agosto 2011 – Aprile 2013] – Consulenza e Analisi

Nell’ambito assicurativo contabile e gestione sinistri, collaboro con la Società DataGroup S.r.l. di Assago (MI) come consulente, analista e programmatore presso grandi aziende spacializzate nelle soluzioni in mabito assicurativo, ove svolgo mansioni di manutenzione ed evoluzione di applicativi inerenti la partita doppia e la gestione avanzata dei Sinistri.
Da Marzo 2012 sono dislocato presso il cliente Cardif S.p.A. per la manutenzione ed ottimizzazione del sistema interno di gestine Sinistri “Gipsy”.

[Febbraio 2011 – Luglio 2011] – Consulente Analista 

Ho partecipato per conto della Società Blue Sof Consulting di Torino nel ruolo di Analista Funzionale ad un importante progetto che prevede il “Reverse Engineering” di un complesso sistema sviluppato in ambiente Microsoft Access, alfine di implementare il progetto ex-novo con SQL Server 2008 unito ad una interfaccia Web (Silverlight) e producendone la relativa documentazione sulla base delle specifiche dettate dalla Norma ISO 9002 (certificazione per la documentazione tecnica).
Inoltre ho sviluppato in VBA la Business Logic di un progetto che prevede l’interfacciamento dinamico in SAP.
Per conto di Bracco S.p.A. ho progettato e realizzato un complesso applicativo per la gestione delle Procedure in ambienti pericolosi (Hazop).

[Aprile 2008 – Gennaio 2011] – R.G.I. S.p.A

Responsabile Analista Programmatore della Sede Italiana di uno dei maggiori Broker italiani e mondiali di RGI – tramite un software gestionale sviluppato ad-hoc – per la completa gestione del parco clienti, compagnie, e tutto ciò che è inerente il mondo assicurativo.
Ho analizzato e sviluppato diverse soluzioni in ambito DBA attraverso la decentralizzazione del codice SQL di alcuni applicativi, creando e gestendo le nuove funzioni (SP) onde ottimizzare il flusso di dati, normalizzando il Database attraverso un'analisi approfondita della tipologia dei dati gestiti o da importare.
Ho progetttato, sviluppato e realizzato un importante progetto per l’importazione di sistemi software esistenti per la gestione polizze prevedendo l’importazione nel software core di R.G.I.

[Ottobre 2003 – Aprile 2008] – Diagramma S.r.l. Milano

Incarichi di analisi qualità del prodotto core business sviluppato dalla società nonché di Senior Debug Tester, analizzando anche l’impatto qualitativo sul cliente finale.
Fino ad Aprile 2006 dirigo il gruppo di ricerca che si occuperà di sviluppare un nuovo sistema di intelligenza artificiale, sistema che sarà integrato nella prossima versione del sistema che la società vende.
Mi occupo di ricerca applicativa, sviluppando applicativi e componenti ActiveX  in Visual Basic 6 per lo sviluppo automatizzato di software.
Mi occupo prima della creazione di una libreria per l’integrazione della tecnologia PDF nei sistemi proprietari dell’azienda e poi della creazione di un sofisticato tool di testing degli applicativi.
Dovendo interfacciarmi con tutti i livelli produttivi, applico i processi di project management fin qui appresi e gestisco un team di tre sviluppatori interni.
Mi occupo inoltre del porting dei vecchi applicativi da uno standard “flat file” ad XML al fine di standardizzare e ottimizzare il formato di interscambio dei dati.
Recentemente ho concluso un sofisticato “sniffer” web-based per il monitoraggio ed il controllo qualità del software web-server, core business dell’azienda, ed un potente strumento di editing dei files XML da esso stesso generati.
Ho sviluppato un applicativo interno per la gestione della sicurezza ambientale.
Sono in fase di testing di un prodotto da me sviluppato, integrato con lo standard aziendale interno, inerente le Riassicurazioni, Prequietanzamenti e spedizioni dati ad Anagrafe Tributaria utilizzando la tecnologia XML.

[Novembre 2002 – Ottobre 2003] – Scuole Salesiane di Milano
System Analyst

Mi occupo della gestione ed implementazione di nuove funzioni sulla rete client server (Window 2000 Server) delle Scuole Salesiane della Provincia di Milano.
Nel dettaglio, mi occupo della reingegnerizzazione della rete client-server, implementando la connessione di tutti i clients della scuola tramite Active Directory di Windows Server.
Parallelamente, sempre come consulente, collaboro con altre società su diversi progetti.

[1998 – Settembre 2002] – OverData S.r.l. – Fondatore & Software Architect

Co-fondatore e Direttore della società “OverData S.r.l. – Soluzioni Informatiche” di Sesto San Giovanni (MI), gestendo 3 dipendenti con funzioni di sviluppatori/sistemisti.
Mi occupo direttamente, come responsabile tecnico, delle seguenti aree:
–    Hardware e Software maintenace/development;
–    Assistenza tecnica presso clienti;
–    Analisi sviluppo progetti di rete in ambiente Microsoft Windows;
–    Sviluppo applicativi in ambiente Microsoft Visual Basic 6.0 e Microsoft Access;
–    Sviluppo applicativi ambiente AutoCAD (AutoLisp);
–    Networking e connettività Internet.

[1997 – 1998] – IBM  – Telecom – Allium Italia – MP Informatica 
Lan Manager 

Ho prestato consulenza per queste aziende per la connessione Intranet delle Nunziature Apostoliche e Sedi Episcopali, in occasione del Giubileo del 2000.
Per questa esperienza, ho dovuto intraprendere viaggi in alcune capitali europee (Praga, Budapest, Zagabria).
Per abilitare queste connessioni, ho configurato alcuni PC in ambiente Windows NT utilizzando una SmartCard per l’accesso criptato alla suddetta Intranet (Tunnel Altavista) via Netscape e programmando un router per l’accesso al PC da remoto per telecontrollo.
Per la formazione a tale lavoro, ho partecipato a diversi corsi a Roma presso le relative sedi dei partner del progetto.
Per conto della ECS Italia, ho prestato servizi di Help-Desk presso la società Freudenberg S.p.a. (Gruppo FHP) di Milano, Kraft S.p.A. di Milano, la CGT S.p.A. di Vimodrone (MI) e la Miralanza S.p.a. di Bologna.
Ho inoltre effettuato interventi di assistenza, configurazione e riparazione Hardware su notebook IBM e HP.

[1996 – 1997] – START Italiana S.r.l. – Software Architect

Partecipo attivamente al rinnovo dell’informatizzazione della società.
Ho concepito e realizzato un potente software applicativo (G.O.ST.) per la gestione in rete di offerte parametriche e di listini automatizzati ed ho ulteriormente approfondito il mio Know-How nell’automazione industriale.

[1995 – 1996] – Seit Impianti S.r.l. – Software Architect

Mi sono occupato principalmente di progettazione e sviluppo di software industriali per il controllo delle macchine. 
In quest’ambito ho progettato l’automazione di un intero impianto di condizionamento in un reparto adibito alla produzione di sostanze medicinali per conto della Bracco S.p.A. di Milano.
I PLC comandati sono stati programmati in “Step 5”, un linguaggio di programmazione proprietario Siemens.

[1995] – Regione Lombardia – Docente formatore AutoCAD

Ho tenuto un corso di 200 ore – gestito dalla Regione Lombardia – per l’utilizzo di AutoCAD,  tenuto presso l’Istituto Tecnico Industriale “Don Bosco” di Sesto San Giovanni (MI);

[1994] – Scuole Salesiane di Brescia – Docente e formatore

Ho insegnato informatica presso le scuole dell’Istituto Salesiano di Chiari (BS);

[1991 – 1993] – Bracco S.p.a. – Impiegato 2° Livello

Ho lavorato presso la BRACCO S.p.A. di Milano come impiegato, con il ruolo di disegnatore CAD e successivamente come Responsabile Tecnico dei sistemi CAD legati alla progettazione di impianti chimici per la produzione di fluidi di processo.    

[1990 – 1991] – Seit Impianti S.r.l.
Impiegato

Ho lavorato presso la ditta Seit Impianti S.r.l. di Sesto San Giovanni con la mansione di lucidatore progetti AutoCAD in ambiete Microsoft Windows con Autosketch e PageMaker ed ho appreso i rudimenti dell’automazione in campo chimico.

151 total views, 2 today