Figura professionale: eCommerce Specialist

Nome Cognome: L. M.Età: 30
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Settore Generale / IT
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 30.779 CV a partire da € 80,00  ABBONATI SUBITO


Sommario

eCommerce Specialist

Esperienze

WORK EXPERIENCE

30 Oct 2018–Present Marketplace Seller Activation – eCommerce Specialist
ePrice Operation S.r.l., Milano (Italy)
ePrice Operation S.r.l. è una consociata di ePrice S.p.a, una delle principali società del mercato
italiano per quanto riguarda il commercio elettronico soprattutto per GED, PED, telefonia e
informatica.
Il mio ruolo di seller Activation si svolge all'interno del Team Marketplace con le seguenti mansioni:
– Attivazione dei nuovi venditori che si sono iscritti alla piattaforma tramite Onboarding Automatico o
grazie all'azione commerciale svolta dai colleghi del Team Acquisition
– Integrazione del catalogo dei nuovi venditori con la piattaforma di ePrice, la creazione di nuovi
prodotti e la pubblicazione e l'aggiornamento delle offerte
– Supporto per eventuali problematiche legate alla piattaforma (disallineamento spese di spedizione,
associazione errata dell'offerta del seller con la referenza presente nel nostro catalogo, ecc)
– Utilizzo del PIM aziendale per la gestione delle migliaia di referenze in collaborazione con il Team di
Catalogo
– Controllo ordini e performance dei venditori
Sono inoltre responsabile del Servizio di Sponsorizzazione Prodotti (un servizio di ADs basato sul
principio dei CPC) con le seguenti mansioni:
– Controllo dell'andamento generale del servizio (soprattutto riguardo all'acquisizione di nuovi seller)
con costante contatto con il Responsabile del Marketplace creando reportistiche in merito a kpi che
necessitavano di essere monitorati (numero delle campagne, cpc medio, ecc…)
– Controllo delle campagne create dai seller al fine di tenere un churn rate basso e massimizzare i
guadagni dati dall'utilizzo del servizio da parte dei venditori
– Gestione pagamenti e controllo reportistica di fatturazione con lo scopo di mettere in atto tutti i
processi propedeutici al billing
– Costante contatto con l'Ufficio Amministrativo sia per fatturazione attiva che passiva inerente al
servizio di Sponsorizzazione Prodotti ed eventuale mansione di recupero crediti per le fatture insolute

24 Jan 2018–29 Oct 2018 Back office commerciale
Colzani S.r.l., Seregno (Italia)
– Gestione completa degli ordini, dall'inserimento iniziale fino all'evasione degli stessi e monitoraggio
finale della logistica
– Assistenza alla rete di agenti commerciali impegnati sul territorio (controllo giacenze di magazzino,
assegnazione clienti, assistenza amministrativa)
– Gestione dei clienti italiani relativamente ad ordini, informazioni commerciali, preventivi e
promozioni
– Contatto con i fornitori e gestione in autonomia dei resi commerciali e garanzie tecniche
– Elaborazione ddt ed elaborazione di tutte le pratiche propedeutiche al billing

1 Dec 2014–8 Jan 2018 Responsabile Ufficio eCommerce
AB Group S.r.l., Carate Brianza (Italia)
La società si occupava della vendita online di prodotti di informatica, elettronica ed elettrodomestici sia
tramite siti di proprietà dell'azienda stessa sia attraverso i principali Marketplace quali Amazon, ePrice,
Pixmania.
Principali mansioni:
– amministrazione e contabilità (fatture acquisti e vendite, movimentazioni bancarie per più conti
correnti attivi in contemporanea, pagamenti, preparazione documentazione per scadenze fiscali da
portare al commercialista, controllo generale andamento economico della società);
– contatto con fornitori e grossisti (invio e gestione ordini, controllo disponibilità prodotti, pagamenti,
risoluzione possibili problematiche);
– customer service (supporto e risoluzione delle eventuali problematiche dei clienti)
– gestione logistica (controllo spedizioni nazionali e internazionali, svincolo giacenze, ddt);
– stesura preventivi ad hoc e gestione commerciale dei clienti più importanti
Poco dopo la mia assunzione, la società ha avuto una forte crescita che ha portato all'inevitabile
sviluppo del team; ho pertanto continuato a svolgere la mia mansione relativa all'amministrazione
aziendale ma sono stata sgravata di tutti gli altri compiti sopraelencati in modo da potermi dedicare
maggiormente alla supervisione del lavoro dei miei colleghi fornendo loro supporto per lo svolgimento
dei loro compiti.
La fine del mio rapporto lavorativo è stata dettata dal fatto che il titolare ha deciso di chiudere la
società e dedicarsi ad un altro tipo di attività.

15 Oct 2012–30 Nov 2014 Responsabile Ufficio Commerciale
Area Consulting & Partners S.r.l., Seregno (Italia)
Presso l'azienda "Area Consulting & Partners S.r.l." ottengo una promozione come Responsabile
Commerciale.
Principali mansioni:
– Ricerca nuovi prospect e gestione del portfolio aziendale
– Stesura contratti e fatturazione clienti
– Gestione del team di 20 operatrici dell'Ufficio Marketing con il quale ovviamente lavoravo a stretto
contatto
– Risoluzione e supporto delle richieste del cliente
– Partecipazione ai briefing commerciali e operativi
– Reportistiche quotidiane ai clienti sia quantitative che qualitative

1 Jun 2012–12 Oct 2012 Addetta help desk e back office
Gruppo Banco Desio e della Brianza S.p.a. – Sede centrale di Desio, Desio (Italia)
Sempre alle dipendenze di Area Consulting e Partners S.r.l. ho svolto il mio lavoro presso l'Ufficio
Sistemi informativi – Banca Telematica.
– Addetta help desk per il supporto ai clienti della Banca per i problemi difficoltà di accesso al servizio
di home Banking
– Stampa delle nuove password per i nuovi home banking
– Aumento / diminuzione massimali di spesa
– Supporto inserimento modelli F24 e mav
Per svolgere i miei compiti ho utilizzato quotidianamente il programma della Banca operando in
autonomia nel rispetto delle mansioni che mi sono state assegnate.

22 Feb 2010–31 Dec 2012 Segretaria
Area Consulting & Partners S.r.l.
20831 Seregno (Italia)
Presso la società "Area Consulting & Partners S.r.l." ho svolto le seguenti mansioni:
– Segretaria dell'Amm. Del. (gestione agenda appuntamenti, partecipazione a riunioni con clienti e
fornitori, reporting per il controllo delle varie attività del Gruppo);
– Receptionist e accoglienza clienti (filtro e smistamento telefonate, posta ed email, preparazione sale
riunioni, gestione agenda commerciali, prenotazione viaggi);

EDUCATION AND TRAINING

Sep 2003–Jun 2008 Diploma Liceo Socio-Psico-Pedagogico Diploma scuola
secondaria superiore
Istituto Giuseppe Parini
20831 Seregno (Italia)
Competenze teoriche e pratiche nell'ambito della psicologia, pedagogia, sociologia e metodologia
della ricerca. Studio approfondito di materie quali lettere e filosofia.

7 Feb 2013–8 Feb 2013 Corso sulla comunicazione e sulla voce
Ciro Imparato, Seregno
Corso sulla voce
Il corso di Ciro Imparato, studioso degli aspetti psicologici della voce, mi ha insegnato come
influenzare lo stato d'animo degli altri per evitare conflitti e incomprensioni e creare un clima di fiducia
e affetto.
Con il suo metodo brevettato FOURVOICECOLORS insegna come utilizzare efficacemente la voce
per migliorare i rapporti sia personali sia professionali.

inglese B1

Organisational / managerial skills – Gestione team di persone
– Capacità di problem solving
– Senso dell'organizzazione;
– Precisione;
– Contatto e supporto alla clientela;
– Spirito di iniziativa;
– Multitasking (qualità imprescindibile per il mio lavoro attuale di Responsabile di Ufficio eCommerce);
– Forte capacità di resistenza allo stress e ai ritmi di lavoro serrati;
– Orientata all'obiettivo

Job-related skills – Autonomia nella gestione dell'internet banking per vari conti aziendali (ho gestito fino a otto conti
bancari contemporaneamente movimentando senza alcun tipo di supervisione grosse somme di
denaro);
– Supervisione dell'intero lavoro dell'Ufficio
– Gestione del recruitment di nuove figure da inserire all'interno dell'Ufficio (dalla pubblicazione
dell'offerta online, allo screening dei curricula ai colloqui).
– Controllo crediti / debiti aziendali (con conseguente recupero dei crediti).

Digital skills – Self-assessment grid
– Ottima conoscenza di Microsoft Office (World, Excel, PowerPoint e Outlook);
– Danea Easyfatt (software per la fatturazione elettronica);
– Sell Rapido (gestionale per la vendita online nelle principali piattaforme Marketplace e siti privati);
– Gestionale As400
– Piattaforma Mirakl
– Conoscenza dei principali browsers.

12 total views, 1 today