Figura professionale: Analista programmatore/ help desk di secondo livello

Nome Cognome: F. F.Età: 39
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Programmazione / Web Developer
Sede preferita: Roma

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Sommario

addetto sistemi informativi/analista programmatore/ help desk di secondo livello

Esperienze

04 Giugno 2018 – in corso

Techover S.r.l., Viale Bruno Buozzi 59, 00197 Roma

Information and Communication Technology

Responsabile Amministrazione / Tester

Da gennaio 2019: a diretto contatto con il team interno di sviluppo, elaborazione casi di test per lo sviluppo dell’area riservata del nuovo portale interno tramite cui gestire i report delle presenze, le comunicazioni aziendali e il download delle buste paga.

Attualmente in fase di studio la funzionalità per la comunicazione delle presenze mensili e delle note spese basata sulla gestione excel da me sviluppata e raffinata nel corso del periodo trascorso in sede.

In precedenza: Sviluppo e test di funzionalità excel sviluppate autonomamente al fine di automatizzare generazione dei resoconti da inviare al consulente del lavoro per la redazione delle buste paga e per l’importazione automatica dei dati delle presenze nel monitoraggio aziendale.

Studio, sviluppo e test di sistemi di generazione automatica della prima nota a partire dai file xml della fatturazione elettronica tramite SDI.

Preparazione e invio fatture attive, gestione della cessione delle fatture in factoring, registrazione fatture passive, mantenimento del registro fatture, prima verifica sui contratti delle nuove risorse, gestione inventario PC aziendali, assegnazione alle nuove risorse di tutto il gruppo Techover.

Verifica presenze mensili dei dipendenti e redazione resoconto per il consulente del lavoro che si occupa della redazione delle buste paga.

Gestione delle comunicazioni con il personale.

Monitoraggio finanziario delle aziende del gruppo, presenze, quota da fatturare, costi aziendali, margine tramite file excel ideato e creato da me e fornito mensilmente all’Amministratore Unico per la verifica della situazione aziendale.

Redazione documentazione per la partecipazione a gare in partecipazione diretta o in subappalto.

Gestione dell’iscrizione e dell’aggiornamento della documentazione sui portali dei Clienti di cui siamo fornitori.

Fornisco supporto tecnico ai recruiter junior assunti dal gruppo Techover per dare loro una base di nozioni tecniche su sviluppo, test ecc. e rendere più efficaci le loro valutazioni dei CV dei candidati.

01 Febbraio 2017 – 01 Giugno 2018

Techover S.r.l., Viale Bruno Buozzi 59, 00197 Roma

Information and Communication Technology

Recruiter, Assistente di Direzione, Segretario

Assitenza all’Amministratore Unico della Società nella preparazione di documentazione per subappalti con i Clienti, gestione base del personale aziendale, preparazione di report di monitoraggio delle attività dei consulenti e di verifica ricavi.

Automazione tramite macro VBA della reportistica Excel riguardante il monitoraggio costi/ricavi aziendali e della reportistica sulle presenze dei dipendenti destinata al consulente del lavoro per la preparazione delle buste paga.

Screening curricula e organizzazione appuntamenti per colloqui conoscitivi, gestione delle interviste conoscitive con le potenziali nuove risorse, presentazione candidati presso i Clienti e organizzazione dei colloqui tecnici presso i Clienti durante i quali fungo come rappresentante aziendale.

Smistamento buste paga e buoni pasto. Gestione del centralino, predisposizione documenti, scansione e protocollazione documenti.

Creazione del sito www.formula4credit.it tramite CMS Wordpress.

24 Luglio 2017 – 31 Gennaio 2017

Techover S.r.l., Viale Bruno Buozzi 59, 00197 Roma

Information and Communication Technology

Customer Care per GPI Group

Operatore di Customer Care presso le A.S.L. di Rieti, L’Aquila e Cuneo: docente di corsi di formazione per il software BusterWeb, sviluppato da GPI per gestire la prescrizione e la somministrazione delle terapie associate ai pazienti degli ospedali San Camillo de Lellis di Rieti, San Salvatore di L’Aquila e l’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. I corsi vengono eseguiti sia su base teorica che con training on the job per il personale medico e infermieristico.

Durante l’avvio dei vari reparti fungo anche da presidio provvisorio presso il reparto in caso di eventuali dubbi o problematiche.

Saltuariamente mi occupo ancora della stesura dei report finanziari per l’Amministratore Unico di Techover.

01 Gennaio 2016 – 23 Luglio 2017

TechOver S.r.l., Viale Bruno Buozzi 59, 00197 Roma

Information and Communication Technology

Recruiter, Assistente di Direzione, Segretario

Assitenza all’Amministratore Unico della Società nella preparazione di documentazione per subappalti con i Clienti, gestione base del personale aziendale, preparazione di report di monitoraggio delle attività dei consulenti e di verifica ricavi.

Screening curricula e organizzazione appuntamenti per colloqui conoscitivi, gestione delle interviste conoscitive con le potenziali nuove risorse, presentazione candidati presso i Clienti e organizzazione dei colloqui tecnici presso i Clienti durante i quali fungo come rappresentante aziendale.

Smistamento buste paga e buoni pasto. Gestione del centralino, predisposizione documenti, scansione e protocollazione documenti.

Creazione del sito www.formula4credit.it tramite CMS Wordpress.

13 Febbraio 2017 – 24 Febbraio 2017

Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Via del Governatorato – 00120 Città del Vaticano

Risorse Umane

Stagista

Stagista presso l’Ufficio del Personale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Affiancato dai tutor interni ho avuto modo di approfondire la procedura informatica per l’elaborazione degli stipendi e dei contributi adottata dallo Stato dall’assegnazione della matricola allo smistamento delle buste paga.

28 Gennaio 2015 – 31 Dicembre 2015

TechOver S.r.l., Viale Bruno Buozzi 59, 00197 Roma

Information and Communication Technology

Tester

Testing delle applicazioni di gestione per la Società Italiana Autori ed Editori (SIAE).

Automazione dei test tramite macro excel e Selenium IDE e Selenium Webdriver.

Formazione delle nuove risorse inserite nella commessa.

Ho avuto l’opportunità di diventare il punto di riferimento del PM di 3 processi e degli utenti che eseguivano il test utente affiancandoli nei loro test e redigendo un report dei bug e delle criticità riscontrate che veniva poi riportato al PM stesso e al team di sviluppo per le correttive del caso.

22 Ottobre 2014 – 27 Gennaio 2015

Affiliato Tecnocasa Mediazioni Conca d’Oro S.r.l., Via Valsavaranche 65, 00141 Roma

Agenzia immobiliare

Collaboratore

Attività di mediatore immobiliare, ricerca di notizie su immobili in vendita o in locazione, gestione dell’incarico di vendita/locazione, gestione delle richieste di acquisto/locazione di immobili

14 Luglio 2014 – 30 Gennaio 2015

Alleanza assicurazioni S.p.A., Via Castelchiodato 73, 00131 Roma

Previdenza integrativa e polizze vita

Consulente assicurativo

Consulenza, dedicata a privati e aziende, sulla previdenza integrativa (pensione integrativa, TFR, premi unici) e polizze vita.

9 Ottobre 2014 – 21 Ottobre 2014

Bofrost* Italia S.p.A., Via Clauzetto 4, 33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Alimenti surgelati, produzione e ingrosso

Promoter

Vendita diretta, a domicilio, di prodotti a marchio Bofrost*, promozione della raccolta di ordinativi di acquisto di prodotti alimentari surgelati e gelati con il marchio Bofrost*, attraverso il sistema di tentata vendita, presso il domicilio di privati consumatori, secondo le condizioni e ai prezzi indicati nel catalogo e nei folder Bofrost*

3 Giugno 2014 – 30 Settembre 2014

ITJ S.r.l., Via di Trasone 16, 00199 Roma

Information and Communication Technology

Helpdesk secondo livello e bugfixing

Attività di help desk di secondo livello e bug fixing sul portale di gestione di piani formativi di Fondimpresa.

Tecnologie e linguaggi utilizzate: Java J2EE, PL/SQL, SQL Server 2000, Eclipse.

4 Febbraio 2013 – 31 Dicembre 2013

Antares Credit Solutions S.r.l., Via Savoia 78, 00198, Roma

Servizi Finanziari

Addetto Sistemi Informativi

Supporto per la migrazione delle strutture e dei dati aziendali a OpenText Global 360;

Controllo, modifica, integrazione e ottimizzazione dei layout di processo;

Test e ottimizzazione del funzionamento delle jsp e dei processi aziendali su Global 360;

Studio, sviluppo e integrazione dei meccanismi di sincronizzazione dei dati contenuti su Microsoft Dynamics NAV 2013;

Studio e gestione delle procedure su Global 360 e Navision;

Supporto informatico agli utenti dell’ufficio legale e contabile.

Inserimento dati antiriciclaggio tramite software MIT ed Entratel.

25 Giugno 2012 – 1 Febbraio 2013

Xenesys S.r.l., Viale Europa 15, 53100, Siena

Consulenza, progettazione e vendita di soluzioni, servizi e infrastrutture IT

Operatore Contact Center

Operatore contact center presso Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. (Socio unico Ministero dell’Economia e delle Finanze d.Lgs 79).

Attività di assistenza al cliente in modalità front office (telefonica) e back office (e-mail) riguardante le tariffe incentivanti previste dal Conto Energia, e le relative modalità di accesso agli incentivi, i contratti commerciali di Scambio sul Posto (SSP), Ritiro Dedicato (RID) e Tariffa Omnicomprensiva, creazione e gestione di ticket tramite Microsoft Dynamics CRM (Customer Relationship Management).

 14 Giugno 2010 – 9 Gennaio 2012

Società Italiana Gestione Crediti S.p.A., Via Nazionale 200, 00184 Roma

Servizi Finanziari

Addetto Ufficio EDP

Supporto della funzione Sistemi Informativi in Area Amministrativa, come programmatore per l’implementazione di programmi su piattaforma web con software Global 360.

Sviluppo, manutenzione e integrazione dei processi di gestione anagrafiche, attività stragiudiziali e giudiziali tramite Microsoft Visio, integrato con plug-in Global 360, creazione pagine JSP di interfaccia utente;

Servizio di help desk sui processi in produzione a contatto diretto con gli utenti dell’ufficio legale e amministrativo.

18 Gennaio 2010 – 4 Giugno 2010

Global Technologies Italia S.r.l., Viale Luigi Schiavonetti 270, 00173 Roma

Information and Communication Technology

Analista Programmatore

Analisi e definizione dei flussi di processo;

Sviluppo applicazioni Java in ambito Enterprise per garantire l’ottimizzazione della gestione del business portato avanti da Proge-Software;

Monitoraggio degli strumenti di gestione delle applicazioni sviluppate;

Monitoraggio e collaudo in relazione ai test sviluppati dai collaudatori.

Principali progetti seguiti:

Analisi e sviluppo della web application in ambito J2EE “Bilancio Utilizzo Risorse” da integrare come funzione del “Sistema Informativo Proge” per la gestione fiscale societaria, con creazione delle tabelle di dati su database MS SQL Server 2008 tramite acquisizione dei dati contenuti in un file excel via stored procedure, accesso al database DAO e creazione delle interfacce utente tramite Stripes;

Studio di una web application in ambito J2EE per l’Agenzia delle Dogane;

Porting di un’applicazione proprietaria dal linguaggio Visual Basic a VB.Net

Marzo 2009 – Giugno 2009

KDM S.r.l., Via Cereate 6, 00183 Roma

Information and Communication Technology

Stagista

Programmatore in linguaggio Java, in ambito Enterprise, di un’applicazione per la lettura di un file XML contenente i metadati risultato di una ricerca nel motore di ricerca proprietario della KDM, la loro analisi e per la scrittura, all’interno dello stesso file XML di filtri predefiniti (facets) per il raffinamento della ricerca web. La lettura e la scrittura del file XML sono stati effettuati tramite JDOM

Istruzione e formazione

05 Maggio 2014 – 30 Maggio 2014

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

OpenJobMetis S.p.A. agenzia per il lavoro in collaborazione con Talentform S.r.l. grazie al finanziamento del fondo Forma.Temp

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Corso di formazione professionale di 160 ore (di cui 94 ore di teoria e 66 ore di pratica) in Addetto gestione e amministrazione del personale.

Il corso punta a trasmettere le conoscenze sul funzionamento di un’azienda, il processo di selezione, inserimento e gestione amministrativa del personale.

Articolazione del progetto:

IL SISTEMA AZIENDA (10 ore di teoria e 6 ore di pratica):

Organizzazione aziendale; il sistema azienda; la scala dei bisogni; i concetti di mission e vision; l’organigramma; lo sviluppo delle teorie organizzative; le strutture organizzative; struttura aziendale formale e informale; struttura funzionale, divisionale, a matrice; le funzioni; organi di staff e line; la cultura organizzativa; definizioni di compito; posizione e mansione; mansionario; il clima organizzativo.

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (16 ore di teoria):

Obiettivi della funzione risorse umane; linee evolutive e prospettive; il ciclo delle risorse umane; politiche e pianificazione delle risorse umane.

IL PROCESSO DI RECLUTAMENTO E SELEZIONE DEL PERSONALE (20 ore di teoria e 20 ore di pratica):

Origini; definizione; La selezione del personale: sviluppi odierni; il ruolo del selezionatore; il processo di selezione: le fasi; le fasi: analisi dei bisogni di linea; strumenti di analisi: interviste e colloqui; posizioni e mansioni; le fasi: definizione; colloqui: tipologie di colloquio; le fasi: la ricerca; i canali di ricerca: la scelta dei canali; screening curricula: valutazione; convocazione candidati; programmazione e gestione colloqui; le fasi: colloqui di selezione; apertura, condizione chiusura; Prove: Simulazioni di colloqui di selezione; scelta della rosa dei candidati.

LA VALUTAZIONE IN AZIENDA (10 ore di teoria e 6 ore di pratica):

La valutazione in azienda; l’analisi e la valutazione delle posizioni; l’analisi e la valutazione delle competenze; il concetto di competenza; l’analisi e la valutazione del potenziale; il concetto di potenziale; le fasi dell’intervento; gli approcci e gli strumenti metodologici.

ASSESSMENT CENTER (10 ore di teoria e 14 ore di pratica):

Origini storiche; definizione; obiettivi; il processo; setting valutativo; strumenti; le prove di valutazione; le griglie di osservazione; la progettazione; la valutazione; griglia di ponderazione; la valutazione del potenziale; il potenziale: logiche, metodologie di analisi e valutazione; la valutazione del potenziale e i suoi strumenti.

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE (10 ore di teoria e 10 ore di pratica):

I poteri del datore di lavoro; gli obblighi e i diritti dei lavoratori; i diritti sindacali in azienda; la retribuzione; nozione e determinazione della retribuzione; la retribuzione ai fini contributivi e fiscali; le politiche retributive; la parte variabile della retribuzione; premi aziendali, benefits; assicurazioni; gli orari di lavoro; il lavoro straordinario; elementi variabili: gestione delle assenze dal lavoro; gli adempimenti del datore di lavoro; determinazione della quota T.F.R. annuale.

ANALISI E COMPILAZIONE DELLA BUSTA (10 ore di teoria e 10 ore di pratica):

Cos’è la busta paga; a cosa serve; di cosa si compone; elementi fissi ed elementi variabili; le voci della busta paga; gli aumenti periodici di anzianità; il riconoscimento del superminimo; lo straordinario forfetizzato; l’indennità di vacanza contrattuale; i compensi con periodicità plurimensile; le ritenute previdenziali e assistenziali; le ritenute fiscali e l’assistenza fiscale.

SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO (4 ore)

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI (4 ore)

• Qualifica conseguita

Attestato di frequenza

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente

23 Febbraio 2012 – 29 Febbraio 2012

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Randstad Italia S.p.A. in collaborazione con Randstad HR Services grazie al finanziamento del fondo Forma.Temp

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Corso di formazione professionale di 45 ore come “Operatore front end help line tecnico/amministrativo”.

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a ricoprire in modo efficace il ruolo di addetto al call center, in linea con gli obiettivi e l’organizzazione aziendale. Due moduli sono inoltre dedicati rispettivamente ai diritti e doveri dei lavoratori temporanei e all’illustrazione della normativa relativa a sicurezza e salute sul luogo del lavoro secondo contenuti standard segnalati da Forma.Temp.

Articolazione del progetto:

Modulo 1 (4 ore): D.lgs 276/03, diritti e doveri dei lavoratori come allegato 12 del vademecum;

Modulo 2 (4 ore): D.lgs 81/08, salute e sicurezza sul lavoro come da allegato 13 del vademecum;

Modulo 3 (5,5 ore): Panoramica sulla rete mobile Fastweb, regole di vendibilità, offerta commerciale voce e dati, caratteristiche telefoni e internet key, cambi piano/subentro/disdettta, traffico anomalo, TT OPL (Trouble Ticket di Operatore Logistico)/ri-sottomissione ordine mobile, MPN (Mobile Number Portability), sostituzione;

Modulo 4 (5,5 ore): Troubleshooting problematiche voce/borsellino/mobile, test, classi di abilitazione small, roaming internazionale, user My Fast Page/reset, processo di attivazione USIM, spiegazione conto telefonico;

Modulo 5 (5,5 ore): Introduzione rete fissa, introduzione tecnica, offerte commerciali, tipi di attivazioni, servizi evoluti;

Modulo 6 (5,5 ore): Fattibilità delle variazioni, variazioni semplici, disdette, applicativi;

Modulo 7 (5,5 ore): Applicativi: Smile, Oracle, NetDB, Remedy, FastHelp, DMS, Phone Skills Test;

Modulo 8 (8 ore): Affiancamento c/o ComData Roma.

• Qualifica conseguita

Attestato di frequenza

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

2 Ottobre 2000 – 23 Luglio 2009

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Ingegneria Informatica

 Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Il corso di laurea di Ingegneria Informatica mira a fornire la capacità di affrontare compiti di analisi, progettazione, realizzazione, gestione e controllo di processi industriali ed avanzati, e di sistemi di automazione industriale, di sistemi informatici hardware/software di tipo innovativo, di sistemi informativi nei vari settori di attività economica e produttiva e nella pubblica amministrazione.

Progetti informatici effettuati durante la carriera accademica:

Implementazione in Java di un rudimentale sito di e-commerce con accesso ai dati, contenuti in un database PostgreSQL, con modalità DAO e interfaccia JSP creata da zero senza l’ausilio di nessuna tecnologia;

Implementazione di un’applicazione ricorsiva, in linguaggio oCaml, per il calcolo del percorso tra due stazioni della linea metropolitana di Londra;

Implementazione di un applicazione in linguaggio Plasm in grado di creare, ricevuti alcuni parametri in input, una rappresentazione tridimensionale di un edificio,

Integrazione di un’applicazione Java di gestione del gioco “le torri di Hanoi”.

• Qualifica conseguita

Laurea in Ingegneria Informatica (votazione: 90/110)

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

1994 -1999

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Liceo Scientifico Statale Tullio Levi Civita

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita

Diploma di Maturità Scientifica Sperimentale Informatica (votazione: 72/100)

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Madrelingua Italiano

Altre lingua Inglese

Capacità di lettura Eccellente

Capacità di scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

Capacità di lavorare in gruppo, ottima predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro di squadra acquisita sia durante tutte le attività lavorative fin qui svolte, sia in ambito personale, in anni di pallacanestro agonistica nella Roma Sud prima e nella Sport Roma Sette Basket poi.

Capacità e competenze organizzative  

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

Capacità di lavorare in situazioni legate al rapporto interpersonale e alle scadenze delle attività lavorative maturata nell’ambito delle attività lavorative fin qui svolte, orientamento al cliente/utente, capacità di risoluzione problemi.

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

Capacità nell'utilizzare Sistemi Operativi quali: Windows 98, Windows XP, Windows 7, Windows Server 2003.

Buona conoscenza intero Pacchetto Office e Internet.

Capacità nell'utilizzare diversi linguaggi di programmazione quali: Java, Plasm, Ocaml, SQL, HTML/XHTML, JSP, XML, XPath, C#, .Net, ASP.Net, VB.Net.

Sviluppo di pagine web dinamiche e statiche (Html/XHtml, JSP).

Conoscenza di Microsoft SQL Server 2008, Oracle, Toad, PostgreSQL, Stripes Framework, Struts Framework.

Conoscenza dei seguenti IDE di sviluppo: Eclipse, WebSphere Studio Application Developer, NetBeans, Rational Application Developer for WebSphere Software, Visual Studio 2010 Ultimate.

Web Container: Apache Tomcat.

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