Figura professionale: Project Manager Senior

Nome Cognome: M. M.Età: 48
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 31.717 CV a partire da € 80,00  ABBONATI SUBITO


Sommario

Project Manager Senior

Esperienze

ESPERIENZA PROFESSIONALE
08/2011–12/2019 Project Manager
Fundação CPqD, Campinas (Brasile)
▪ Lavoro in progetti di mercato pubblico e privato operanti in Brasile (Società di telecomunicazioni
con posizionamento in tutto il mondo, Aeronautica, Società di produzione e distribuzione di
elettricità pubblica e privata).
▪ Sono responsabile della creazione e della manutenzione di tutti gli artefatti di gestione del progetto
(piano del progetto, programma, WBS), rapporti di follow-up, presentazioni esecutive interne ed
esterne) per garantire la qualità dei processi di gestione del progetto dell'organizzazione. basato
sulle migliori pratiche di gestione del progetto ISO 9001: 2015 e ISO 14001: 2015 e PMBOK,
nonché sulla convalida degli indicatori.
▪ Sono responsabile di facilitare il lavoro quotidiano del team e con ciò far sì che le metodologie
vengano utilizzate e soprattutto che funzionino, in modo che i progetti vengano consegnati in
tempo, con costi e qualità. La comunicazione è fondamentale e avviene tra i membri del team e in
tutte le fasi di un progetto.
▪ Tutte queste attività sono state coordinate per mantenere gli obiettivi del progetto che è stato
pianificato ed eseguito utilizzando la Guida PMBOK, Metodologie Agili e ipotesi di Lean
Management.

01/2009–07/2011 Specialista consulente di sistemi SR
Telefonica/VIVO, São Paulo (Brasile)
▪ Ha agito come responsabile di sistema per i progetti di supervisione della gestione delle
apparecchiature di rete che costituiscono il sistema di supervisione della telefonia pubblica, il
sistema di correlazione degli allarmi di supervisione dei produttori di elementi di reti di dati e il
sistema di monitoraggio delle infrastrutture in fibra ottica, per questi sistemi le attività sono state
definite in alcuni processi come l'identificazione dei requisiti dell'area utente per l'implementazione
di una nuova funzionalità / produttore, la preparazione della documentazione per l'assunzione, il
monitoraggio del processo di assunzione, la gestione del processo di distribuzione, l'assemblaggio
del processo. dalla gestione del cambiamento, il monitoraggio del processo di omologazione in un
ambiente controllato all'accettazione delle nuove funzionalità e applicazioni in produzione.

02/2002–12/2008 Analista di sistemi SR
Telefonica/VIVO, São Paulo (Brasile)
▪ Responsabile dello sviluppo di progetti (RFI / RFP) finalizzato all'acquisizione di attrezzature,
servizi di supporto fino alla loro attuazione attraverso il coordinamento di team multidisciplinari
(fornitori).
▪ Capo progetto di progetti di rimodellamento e progettista di sistemi di sicurezza ad alta complessità
con pianificazione e innovazione tecnologica, test di laboratorio e implementazione in ambiente di produzione.
▪ Ottima esperienza nella gestione di processi e progetti di sviluppo di sistemi e nella
modellizzazione di processi organizzativi e aziendali.
▪ Principali progetti coordinati, sviluppati e realizzati:
▫ Implementazione della tecnologia wireless nel Gruppo Telefonica;
▫ Totem di sicurezza (firewall ridondante e struttura switch) per proteggere DNS;

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
MBA Gestão de Projetos Livello 8 QEQ
FGV – Fundação Getúlio Vargas (incompleto), Campinas (Brasile)
Gestione del progetto:
▪ Concetti e caratteristiche dei progetti
▫ Storia ed evoluzione della gestione del progetto
▫ Concetto e definizione del progetto
▫ Differenze e somiglianze tra progetti e opere operative
▫ Tripla restrizione
▫ Progetto, programma e portafoglio progetti
▫ Gestione del progetto
▫ Fattori critici di successo
▪ Negoziazione: aspetti relazionali
▫ Processo di pianificazione strategica di un'organizzazione
▫ Relazione tra programmi, obiettivi e traguardi strategici
▪ Gestione del progetto e processi del ciclo di vita
▫ Processi di gestione del progetto
▫ Differenza tra fase e gruppo di processo
▪ Aree di conoscenza sulla gestione dei progetti
▫ Aree di conoscenza
▫ Carta del progetto e piano di gestione del progetto
▫ Controllo di base e modifica
▪ Strutture organizzative e uffici di gestione dei progetti (PMOS)
▫ Le varie forme di struttura organizzativa
▫ Strutture per l'organizzazione del progetto
▫ Project management office (PMO)
▪ Altri standard e competenze richiesti per la gestione del progetto
▫ Quadro PRINCE2, ICB, ISO 21.500 e PMCD
▫ Metodologie agili
▫ Abilità e competenze

Analisi dei sistemi
USF – Universidade São Francisco, São Paulo (Brasile) 

italiano A1 
spagnolo A1
inglese A1 

Competenze organizzative e gestionali
Analisi degli indicatori di performance;
Analisi e sviluppo del piano aziendale;
Conoscenza degli strumenti di supporto alla gestione dei progetti;
Conoscenza degli strumenti di controllo delle versioni;
Conoscenza dei processi e delle pratiche dell'organizzazione in relazione alla sua attività;
Conoscenza dei sistemi aziendali;
Conoscenza delle aree di fatturazione e acquisizioni;
Conoscenza del ciclo di sviluppo del progetto nell'area di competenza (ad es. Software, hardware,
consulenza, ricerca e sviluppo);
Conoscenze legali in materia di proprietà intellettuale;
Costi e budget;
Sviluppo di programmi;
Preparazione di proposte tecniche e commerciali;
Preparazione di analisi, strategie e piani d'azione;
Elaborazione di risposte a RFP, RFI, comunicazioni, concorsi e
Preparazione e analisi critica delle condizioni contrattuali;
Strumenti di gestione dei problemi (ad es. JIRA);
Strumenti e tecniche per preparare e analizzare relazioni tecniche e gestionali;
Gestione dei rischi e dei cambiamenti;
Capacità di attuare azioni e misure preventive;
Metodologie agili (ad es. Scrum, XP, FDD);
Tecniche di presentazione; Raccolta dei requisiti e tecniche di analisi;
Tecniche di scrittura; Tecniche e strumenti per l'analisi di fattibilità economico-finanziaria.

Competenze professionali 
Ho molti anni di esperienza nell'area dell'Information Technology (IT) con solide conoscenze in tutti i
processi di quest'area, di cui oltre 17 anni dedicati al Project Management applicando le migliori pratiche.
Il mio punto di forza è la negoziazione per lo sviluppo di vari progetti e la costante volontà di apprendere.
Ho un profilo di relazioni facili, ho agito come negoziatore di conflitti in diversi progetti, nonché
decisore e risolutore di problemi.
Sono responsabile di facilitare la vita del team e quindi far sì che le metodologie vengano impiegate e
soprattutto che funzionino, in modo che i progetti vengano consegnati in tempo, con costi e qualità. La
comunicazione è fondamentale e avviene tra i membri del team e in tutte le fasi di un progetto.

Competenze digitali – Scheda per l'autovalutazione
Gestione del progetto PMBok, SCRUM MASTER, ITIL

52 total views, 1 today