Figura professionale: Analista funzionale SAP MM WM

Nome Cognome: F. M.Età: 60
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale/Tecnico
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 28.905 CV a partire da € 80,00  ABBONATI SUBITO


Sommario

Analista funzionale SAP MM WM

Competenze

  • SAP, Office, Internet, Posta elettronica…..

Esperienze

5 – novembre 2018 – tuttora

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

Present S.p.A.

Via A. Cechov, 48 – 20151 Milano

• Tipo di azienda o settore

La mission del gruppo è creare valore per i propri clienti attraverso una adeguata risposta ai loro fabbisogni di business mediante un'offerta di Soluzioni, Servizi e Tecnologie innovative.

Tipo di impiego

Analista Funzionale SAP MM, WM, QM. Progetti e AMS.

AMS e progetti 2I Rete Gas.

Progetto per la gestione attraverso cruscotto del flusso delle informazioni relative a misuratori, concentratori, correttori e droni gestiti con equipment, dall’entrata merci all’installazione, dallo smontaggio al reso o alla rottamazione, dal reso al reintegro per garanzia o difetto di fabbrica.

AMS per MM.

5 – maggio 2018 – 16 ottobre 2018

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

Officina Tessile

Via Fontevivo, 17 – 19125 La Spezia

• Tipo di azienda o settore

Sartoria

Tipo di impiego

Sarta

1 – marzo 2018 – 31 ottobre 2018

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

UICI Chiavari

Via Sambuceti, 22/3 – 16043 Chiavari

• Tipo di azienda o settore

No profit ONLUS

Tipo di impiego

Amministrazione e contabilità

9 – gennaio 2017 – 28 febbraio 2018

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

Present S.p.A.

Via A. Cechov, 48 – 20151 Milano

• Tipo di azienda o settore

La mission del gruppo è creare valore per i propri clienti attraverso una adeguata risposta ai loro fabbisogni di business mediante un'offerta di Soluzioni, Servizi e Tecnologie innovative.

Tipo di impiego

Analista Funzionale SAP MM, WM, QM. Progetti e AMS.

AMS e progetti ENI Versalis e 2I Rete Gas.

Gestione dei container (casse mobili) con spedizioni di materiali sfusi (bulk + liner) e materiali confezionati in sacchi, per conto di Eni Versalis.

nell’ultimo periodo ho ricoperto la figura di responsabile referente fra il cliente e il fornitore del servizio IT.

29 – novembre 2016 – 22 dicembre 2016

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

H.T. – High Technology

Via dei Mestieri 13– 20863 Concorezzo (MB)

• Tipo di azienda o settore

Soluzioni e servizi legati al mondo dell’Information Technology, gestione dei processi, applicazioni mobile per ogni ruolo aziendale, soluzioni di business analytics, servizi cloud, servizi di customer services.

Tipo di impiego

Analista Funzionale SAP MM

05 maggio 2014 – luglio 2015

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

TeamSoft srl

Via Risorgimento 35 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)

• Tipo di azienda o settore

L’azienda risponde ad una continua richiesta di competenze e risorse tecnologiche altamente specializzate nella conoscenza degli strumenti informatici preposti a supportare le esigenze del “business”.

Tipo di impiego

Analista Funzionale SAP MM

Supporto al processo di fusione dei processi e del supporto informatico delle tre exco Galileo Avionica, Sistemi Integrati e Elsag in una unica entità Selex Es. Mi sono occupata del modulo SAP MM, logistica ed in particolare del procurement.

Sono entrata a far parte del progetto in un momento successivo alla sua partenza, per cui la prima parte del mio lavoro è consistito in uno studio approfondito dei modelli e delle strutture organizzative delle tre aziende da unificare in Selex ES, e in partecipazione a riunioni con il management e con altri membri del progetto, con i quali mi sono perfettamente integrata.

per quanto riguarda il processo di acquisto di materiali e servizi (Ordini, contratti, piani di consegna, ordini di trasferimento):

Stesura dei documenti atti a descrivere la soluzione da implementare sul sistema unificato della Selex ES a supporto del processo in ambito Procurement. La soluzione si è basata sulla creazione di una nuova struttura organizzativa: a supporto dei processi del procurement, il gruppo di lavoro doveva implementare una struttura organizzativa coerente con quella di Selex ES.

Poiché i processi in ambito Amministrazione Finanza e Controllo erano già stati implementati sul sistema unificato (live dal gennaio 2014) il modello proposto doveva tenerne conto e doveva con questi integrarsi.

Sulla base di richieste specifiche il modello proposto doveva implementare le richieste provenienti dal business a copertura di gap di processo rispetto alle esigenze delle altre ex Company

La gestione di una nuova struttura organizzativa doveva quindi tener conto di prevedere e customizzare relativamente a organizzazione acquisti, divisioni e magazzini, ed inoltre tipi documento, strategie di rilascio, buyer.

Si è dovuto inoltre unificare il layout della stampa dei documenti di acquisto.

Si è dovuto anche procedere alla migrazione dei vari documenti di acquisto verso il sistema unificato, transcodificando i dati codificati presenti nei documenti d'acquisto e accorpando i vari tipi di documenti di acquisto verso quelli previsti dal nuovo modello.

Definizione e customizing della struttura organizzativa del procurement e gestione di fasi custom richieste dal business.

Per quanto riguarda la gestione delle RdA sono stati gestiti i vari gap, ed in particolare mi sono occupata di realizzare un manuale per gli utenti che avrebbero dovuto utilizzare nuovi tipi documento e nuove funzionalità. Tale manuale è poi stato trasformato in una utility on line.

Customizzazione delle strategie di rilascio.

Gestione di una interfaccia per la gestione del rilascio delle RdA in un sistema esterno a Sap (ADOBE-FLEX).

Customizzazione dei tipi contabilizzazione e tipi posizione coerenti con il nuovo modello, e gestione della modifica conto.

Customizzazione e transcodifica dei gruppi merci e legami con la T030.

Customizzazione e transcodifica dei cespiti.

Customizzazione e transcodifica riferimento classi conto/tipo materiale.

Ripresa e migrazione dei dati acquisti e ruoli partner dei fornitori, con transcodifica e legame ai fornitori di AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) già migrati in precedenza.

Ripresa e migrazione dei documenti di acquisto compresi i dati storici.

Analisi tecniche e test, gestione dei programmatori e gestione della documentazione tecnica.

Test finale con il business e cura della documentazione a supporto.

Transcodifica e customizing relativamente a condizioni di pagamento, condizioni di spedizione, gruppi acquisto, modalità di trasporto, incoterms, condizioni, tipi valorizzazione dei materiali, gruppi conto, condizioni per la formazione del prezzo all'interno della posizione dell'ordine di acquisto, comprese condizioni statistiche.

Stesura dei verbali di riunione.

Customizzazione di classi, strutture e caratteristiche.

01 ottobre  2013 – 30 aprile 2014

Iscritta al Centro Provinciale per l’Impiego di La Spezia nelle Liste di Mobilità.

11 giugno 2013 – 30 settembre 2013

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

Call&call

Via delle Pianazze 70 – 19036 La Spezia

• Tipo di azienda o settore

Customer service

Tipo di impiego

Inbound Enel Servizio Elettrico

Consulenza diretta telefonica servizio elettrico: nuovi contratti, volture, cessazioni, fatturazione, rateizzi, preventivi, ecc.

marzo  2011 – 10 giugno 2013

Iscritta al Centro Provinciale per l’Impiego di La Spezia nelle Liste di Mobilità.

NOVEMBRE 1999 – febbraio  2011

Nome e indirizzo del datore di lavoro

ELSAGDATAMAT SpA

Via Puccini 2 – 16154 Genova

Tipo di azienda o settore

Automazione, sicurezza, trasporti, informatica

Tipo di impiego

Specialista sistema gestionale SAP

Principalmente moduli MM WM QM (MRP) e moduli SD, PP e CO gli indispensabili collegamenti all'interno della logistica.

Progetto "Gestione ciclo passivo" in outsourcing per Oto Melara dal 1996 al 2011

·         Mi sono occupata in qualità di responsabile di modulo della fase di avviamento SAP in OTO MELARA dei moduli MM (Material Management), WM (Magazzini), QM gestito per il Collaudo dei materiali e delle prestazioni, ma anche gestione Qualità relativamente ai documenti di acquisto (si trattava di una fabbrica armiera), quindi gestione dei legami con l'albo fornitori e fasi automatiche (custom) di progressione o regressione del livello di "validazione" dei documenti di acquisto.

In particolare:

·         interviste agli utenti per verificare la rispondenza di SAP alle loro esigenze

·         analisi della fase di migrazione dei dati dal precedente sistema informativo al database di SAP, sulla base delle specifiche esigenze dei programmi standard SAP per il caricamento dei dati

·         analisi e verifica insieme agli utenti delle fasi custom realizzate dai programmatori ABAP/4 sulla base delle richieste specifiche formulate dagli utilizzatori finali di SAP

·         test in fase di avanzamento e test finale

·         gestione del team dei programmatori ABAP

·         istruzione del personale sull’utilizzo di SAP

·         cura del cliente, molto spesso problematico.

·         Per quello che riguarda la fase di manutenzione di SAP mi sono occupata in qualità di responsabile di modulo dal 1999 al 2011 in particolare:

·         Customizing di mantenimento del modulo acquisti e dei moduli MM e WM

·         Assistenza agli utenti per quello che riguarda Acquisti, Ricezione, Collaudo, Magazzino, MRP e marginalmente SD e PP

·         Istruzione del personale dei moduli sopra descritti e stesura dei manuali utente

·         Analisi e realizzazione di progetti custom per nuove esigenze e richieste degli utenti

·         Gestione del team dei programmatori con buoni risultati anche su soggetti "particolari"

·         Attenta cura del cliente

·         Ho seguito un breve corso di programmazione ABAP/4 ma non ho grossa esperienza di programmazione di questo tipo; ho però 20 anni di esperienza di COBOL.

·         Ho seguito un corso di CUSTOMIZING per il modulo MM.

·         Ho seguito un corso per l’implementazione di BW/SEM e ho curato la realizzazione di alcuni applicativi relativi al ciclo passivo ed al magazzino.

·         1999/2000: ho curato tutti gli aspetti dei moduli SAP di mia competenza per quello che poteva riguardare il "millenium bug".

·         1999/2000: mi sono occupata come responsabile di modulo del passaggio all'Euro, sempre relativamente agli stessi moduli SAP.

·         2005: mi sono occupata come responsabile per i moduli di mia competenza della migrazione dalla release 4.0B alla release 4.6C di SAP, attività che si è composta di una prima fase di test e relativo customizing, eventuale adattamento dei programmi custom, successiva istruzione del personale.

·         Ho curato in qualità di responsabile vari progetti custom relativi agli acquisti ed al magazzino, tra cui una interfaccia SAP <-> IUNGO per l'automazione delle consegne da parte dei fornitori, attraverso @mail automatiche.

·         Per quanto riguarda SAP sono in grado di curare le fasi seguenti:

  • Raccolta ed analisi dei Requisiti Utente
  • Supporto alla realizzazione dei relativi Studi di Fattibilità
  • Analisi e Modellazione dei Processi di Business “As-Is” e “To-Be”
  • Redazione delle Specifiche Tecnico-Funzionali
  • Customizzazione di modulo
  • Verifica del corretto funzionamento dell'applicazione
  • Gestione Team di lavoro
  • Stesura dei manuali
  • Istruzione del personale utilizzatore
  • Assistenza sia in loco che da remoto

maggio 1979 – ottobre 1999

Oto Melara SpA

Via Valdilocchi 15 – 19124 La Spezia

Metalmeccanica armiera

Analista e consulente informatica

n Durante questi anni mi sono occupata delle fasi di verifica delle esigenze dell’utente finale del servizio, studio delle correlazioni con altri servizi, analisi EDP, test di verifica, installazione, addestramento del personale, implementazione e manutenzione di pacchetti software su main frame, il tutto destinato a coprire vari aspetti dell’azienda, fra cui:

n stesura di cicli di collaudo legati a cicli di lavorazione/montaggio per la produzione

n gestione dei dati tecnici delle anagrafiche dei cespiti d’officina

n richieste di approvvigionamento di materiali/prestazioni

n ricezione dei materiali esterni

n problematiche del personale (trasferimento dati a cedolini, ripresa dei dati del cedolino, fogli di missione, corsi del personale, statistiche varie)

n ciclo passivo

Istruzioneeformazione

Titolodistudio

•Date

1978

•Nomeetipodiistitutodiistruzione

I.T.C.“M.DaPassano””inLaSpezia

•Qualificaconseguita

DiplomadiRagioniereProgrammatore

Votazione:58/60

Capacitàecompetenzepersonali

Coniltipodilavorochehosvoltosonoabituataalavorareingruppo,hobuonecapacitàrelazionaliesomantenerebuonirapporticonglialtri,sointervenireperfareinmodochenelgruppocisiaarmonia.Inoltresonoingradodicomunicarelemieconoscenzeinmododafacilitareadaltril'apprendimento.

Hobuonecapacitàorganizzativeancherispettoalcoordinamentodipersonechemisonostateassegnate.

Sonomoltoespertanell'utilizzodelcomputeresonoingradodiandareincontroalleesigenzeaziendaliprogettandoesviluppandonuovosoftwarecustomanchelegatoasistemiinformativigiàesistenti,customizzandosistemigestionalipreconfezionati;imparofacilmentecosenuove,vistochehosemprelavoratoinunsettoreincontinuaevoluzione.Inoltreconoscoivariprocessiaziendalipercuihocuratoilsupportoinformatico.

Hobuonavolontàesensodiresponsabilità.

Primalingua

Italiano

Altrelingue

inglese

Capacitàecompetenzeinformatiche

BuonecapacitàdiutilizzodelPacchettoApplicativoOffice

BuonutilizzoInternetePostaElettronica

OttimaconoscenzaeutilizzodelsistemainformativoSAPalivellodicustomizzazioneeconsulenzaancherelativamenteadesigenzecustom.

128 total views, 1 today