Figura professionale: Developer Magento Senior

Nome Cognome: R. R.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: ROMA

Accesso Full al database con 31.950 CV a partire da € 80,00  ABBONATI SUBITO


Sommario

Sviluppatore Magento Senior

Esperienze

Esperienza Professionale

Addetto divulgazione Know How su software e centraline per impianti centralizzati terrestri e satellitari
Relatore in conferenze sponsorizzate da Comilazio, RER ed altri importanti distributori regionali. Divulgatore per i professionisti del settore in varie fiere tenute dalla società nel corso dell'anno.
Amministrazione e contabilità: controllo estratti conto clienti, riba, prima nota.
Comilazio Srl
Area Amministrativa, Area Marketing, Area R&D

01/09/1998 ad oggi
Titolare
Inizio attività di PromoWeb Studio (PWS) come ditta individuale specializzata nella realizzazione e gestione di portali dinamici, in particolar modo focalizzata nel settore dell'ecommerce.
Libero Professionista
Area R&D

01/10/1998 –  31/03/1999
Titolare
Realizzazione di un sito ecommerce dinamico per Comilazio Srl. Il sito è stato realizzato con le migliori tecnologie dell'epoca, installato su server americani basasti su Piattaforma Windows NT, IIS e sviluppato interamente in Cold Fusion. La parte grafica è stata realizzata e perfezionata da Gilberto Barbicinti e si avvaleva per la navigazione delle categorie di un'applet java realizzata da Fabio Ciucci e adattata dallo stesso Barbicinti.
Libero Professionista
Area R&D

*
Titolare
Realizzazione e gestione del portale dedicato al mondo della TV Satellitare "Digitalsin.org". Il portale è stato realizzato parte in Cold Fusion, parte in PHP, parte customizzando alcuni script open source in PHP come phpBB. 
Libero Professionista
Area R&D

*
Titolare
Realizzazione di vari altri progetti per altre società come il sito dell'unione italiana professionisti psichiatri, il sito istituzionale di Savedata Srl (Recupero dati e gestione garanzie per supporti magnetici e ottici) ed altri siti minori.
Libero Professionista
Area R&D

26/03/02 ad oggi
Titolare
Iscrizione camera di commercio di roma ed inizio attività di provider di servizi internet. Accreditamento presso il Registro Italiano per i nomi a dominio .it (NIC) come Maintainer, sigla PWS-MNT. Inizio attività di sviluppo e installazione siti di commercio elettronico basati sull'applicativo Open Source OSCommerce (PHP,MySql).
Libero Professionista
Area R&D

*
Analista programmatore
Attività di consulenza per conto di ProTeam srl presso il cliente TIM Spa, prima come consulente con partita iva poi attraverso la neonata Silicondev Snc. In particolare l'attività riguardava la realizzazione di procedure in PL-SQL (Oracle) e C-Shell sui sistemi coinvolti nella Mobile Number Portability (MNP); la partecipazione a riunioni con il personale TIM ed altri sviluppatori ed analisti partecipanti al progetto di varie società (Siemens, Pride, CGEY…); attività di supporto al collaudo e alla messa in esercizio dei kit, nonchè all'intervento diretto in caso di anomalie bloccanti. In quest'ambito, oltre alle ordinarie attività di sviluppo si effettuava il commit sui software di versioning, in particolare il CVS.
ProTeam Group Srl
Area R&D

*
Socio di capitale, Consulente
Fondazione della Silicondev Srl che svolgeva attività di ricerca e sviluppo software focalizzati sul controllo accessi e gestione presenze tramite Smart Card e lettori biometrici.
Vari
Area R&D, Amministrativa

*
Socio Fondatore, Consulente
Fondazione di MediaLabs Srl, società votata alla realizzazione di software personalizzato per intranet e per il web con architettura client-server basato esclusivamente su strumenti open source (Apache, PHP, MySql). Rilascio del progetto Open Source "GeCo", gestionale basato su PHP e MySQL destinato alla piccola e media impresa. 

Realizzazione di diversi altri software gestionali per commercialisti e piccole imprese (Contagiorni, Gestione attività, Generatori di codici a barre).

Realizzione di un sito basato su oscommerce per la vendita di calzature (titolare Albanese & Figli). Nell'occasione ci siamo occupati anche di presenziare ai colloqui con la commissione incaricata di approvare lo stanziamento dei fondi europei per le attività produttive.

01/09/2004 ad oggi
Titolare
Inizio collaborazione con Savedata Srl. Realizzazione del software personalizzato per la gestione delle garanzie di Acer Italia, Acer France, Acer Espana, Acer Germany e altri Countries. Il software è stato realizzato con l'obiettivo di aumentare la produttività individuale attraverso l'utilizzo di lettori barcode e di permettere la tracciabilità di ogni singolo dispositivo in arrivo per la gestione della garanzia (RMA) dai vari Coutries Acer, e in partenza dopo la sostituzione dai vari manufacturer (Hitachi, IBM, WD, TOSHIBA, SAMSUNG, SEAGATE …). Il sistema quindi fungeva anche da integratore fra i vari sistemi coinvolti nel processo.
 In quest'ambito è stata realizzata anche una piattaforma web per la consultazione dei dati relativi alle RMA a beneficio dei responsabili dei vari Countries Acer.
Il sistema è stato realizzato con lo stack LAMP utilizzando sistemi di virtualizzazione e scheduler giornalieri per garantire la sicurezza dei dati,  così come il backup e l'aggiornamento dei sistemi on line di consultazione.
Per Savedata sono stati inoltre realizzati i backend dei vari siti istituzionali per la gestione delle garanzie retail (ottici e hard disk) e per il recupero dati, altro settore su cui è basato parte del fatturato dell'azienda. Inoltre viene ancora svolta attività di consulenza per il coordinamento di risorse esterne di supporto alle attività del sito (realizzazione di CMS, indicizzazione sui motori di ricerca, attività di marketing on line).

01/09/2004 ad oggi
Consulente
Realizzazione della piattaforma Ecommerce denominata P-infa per Mediacamere, società consortile delle camere di commercio. Il progetto prevedeva la realizzazione di un portale ecommerce, multistore, basato sull'applicativo open source OSCommerce con varie customizzazioni, fra cui l'integrazione con il pos virtuale fornito da Bankpass, e l'integrazione con il sistema Telemaco per l'acquisizione dei dati anagrafici automatica in fase di registrazione, realizzata con chiamate a web services su VPN di Retecamere.
Mediacamere Scrl

*
Analista Programmatore e Project Manager
Sviluppo sito ecommerce basato su oscommerce per la società INFOGROUP S.c.p.A. di Firenze. Il portale ecommerce era destinato ad un segmento di utenti definito e chiuso all'esterno. I clienti del sito erano individuati fra i dipendenti dei vari istituti bancari consorziati e venivano autenticati mediante dei parametri forniti dalla società Infogroup. Inoltre i dati relativi ai prodotti venduti sul sito erano caricati attraverso procedure batch e file ascii con campi predefiniti. Per la realizzazione del portale nei tempi stimati da Infogroup sono state impiegate un gruppo di 3 risorse composto da 2 sviluppatori ed un grafico. Personalmente ho svolto il ruolo di analista e project manager per il coordinamento delle risorse e delle attività.
Infogroup S.c.p.a

*
Consulente
Attività di sviluppo per l'integrazione di oscommerce con i tracciati Esprinet per l'importazione e gestione di articoli e schede tecniche di prodotti per l'informatica e l'elettronica. Il modulo è stato sviluppato con classi e configuratori XML in modo da renderlo adattabile a qualsiasi tracciato csv o xml. Dallo stesso modulo sono derivati poi i moduli di importazione dati per pixmania, egross, e altri listini di distributori nazionali.

*
Analista Programmatore
Realizzazione del modulo PayPal Express Checkout per OSCommerce. Il modulo permette di registrarsi e di portare a termine l'acquisto sul sito ecommerce convenzionato attraverso l'inserimento delle proprie credenziali paypal, saltando di fatto il form di registrazione. Il modulo è stato realizzato e modificato in varie occasioni a seconda dei requisiti di volta in volta forniti da PayPal Italia. L'analisi ha richiesto anche varie riunioni alla presenza del personale tecnico di PayPal. Il modulo PayPal EC è entrato a far parte della release standard del nostro oscommerce a partire dal febbraio 2010.
In questa occasione PWS è stata inserita all'interno del sito PayPal come Partner Gold.
PayPal Italia Srl

*
Project Manager
Realizzazione del sistema per la gestione del sistema sincrono dei domini .it e migrazione dall'oggetto PWS-MNT all'oggetto PWS-REG.

*
Analista Programmatore e Project Manager
Sviluppo nuovo modulo PayPal Pro per OSCommerce. Il modulo di pagamento paypal è stato completamente riscritto per gestire le nuove specifiche tecniche delle API relative al modulo PRO di paypal..
PayPal Italia Srl

*

Project Manager

Sviluppo modulo di integrazione OSCommerce tramite tracciati XML con il software gestionale Danea Easyfatt. Il modulo consente di integrare perfettametne il sito on line con il gestionale Easyfatt per l'aggiornamento dei prodotti (descrizione, immagine, quantità e prezzi di vari listini) e di scaricare gli ordini da OSCommerce per il riallineamento del magazzino.

01/02/2002  ad oggi
Analista Programmatore e Project Manager
Attività di sviluppo continuo sulla piattaforma OSCommerce che ha conivolto varie figure professionali nel corso del tempo e coinvolge attualmente 2 sviluppatori e vari grafici. L'attività di sviluppo è portata avanti sulla base delle richieste effettuate dall'utenza (abbiamo attualmente circa 160 siti ecommrce attivi, nel corso dell'attività abbiamo toccato punte di 210 siti e-commerce attivi).

Sono stati sviluppati nel corso degli anni decine di moduli per le più svariate applicazioni: integrazione con POS Virtuali, con sistemi di logistica (TNT, Bartolini, SDA, Magdi), con listini in formato ASCII o XML (Esprinet, Ingam Micro, Egross, IPT, Isy, Tech Data e altri minori), con tutti i comparatori prezzo presenti sul mercato (ultimo google shopping) oltre a varie funzionalita di front-end e di back-end dell'applicativo.

Per il coordinamento delle attività l'applicativo è stato profondamente rivisitato, implementando un layout grafico completamente separato dalla logica di programmazione. Inoltre è stato creato un sistema per l'installazione di moduli via interfaccia web, e per la manutenzione del software sia correttiva che evolutiva ci avvaliamo di strumenti come Subversion. In generale il codice viene sviluppato con eclipse e i plugin PDT e subversive. 
Spingo inoltre i miei collaboratori all'utilizzo di software open source a cominciare dal sistema operativo. Personalmente utilizzo Ubuntu per la mia attività quotidiana. 

Per i CMS abbiamo scelto fra le varie alternative WordPress perchè più si adatta alle nostre esigenze di coniugare uno strumento semplice da amministrare per il cliente, altamente customizzabile dal punto di vista grafico ma che al tempo stesso ha notevoli possibilità di indicizzazione sui motori di ricerca.

Per la segnalazione di anomalie e richieste di supporto tecnico utilizziamo l'applicativo open source e-ticket, anche questo customizzato per le nostre esigenze.

Per la gestione delle newsletter utilizziamo phpList.

Istruzione
*
Diploma di Laurea in Economia e Commercio
Università degli studi di Roma La Sapienza – Facoltà di Economia e Commercio
Economia, Statistica, Ragioneria, Matematica, Matematica Finanziaria, Politica Economica, Storia Economica, Econometria, Geografia Economica, Sviluppo Economico, Economia Internazionale, Economia Monetaria e Creditizia, Diritto Privato.
Diploma di scuola secondaria superiore
Laurea Quinquennale Vecchio ordinamento

Inglese B1

Capacità e competenze tecniche
Sistemi Operativi

Linux (Slackware, Fedora, RedHat, CentOS, Ubuntu)
Solaris
Windows dalla versione 3.1 ad XP
MS-DOS (programmazione Batch) 

Linguaggi di programmazione
PHP, Perl, Cold Fusion, Mysql, PL-SQL, C-Shell, Delphi, Visual Basic, Assembly per x86 e Microcontrollori Pic Microchip.

Framework
Zend Framework 

Web Server
Apache, IIS
In possesso di ECDL

 

298 total views, 1 today